Quando l'Inter è impegnata durante la settimana tende a fallire il successivo impegno in campionato. Lo dicono i numeri e lo sperano anche i tifosi rossoblu. Alcuni magari reputeranno le statistiche un'inutile perdita di tempo, ma spesso nelle cifre si nascondono aspetti della vita che diamo per scontati o che ignoriamo. Il calcio è tecnica, intuito e fantasia, ma non può prescindere da una lettura analitica dei fatti e allora scorrendo le statistiche di questa stagione scopriamo che la squadra di Stramaccioni fatica tremendamente a recuperare energie fisiche e mentali nei pochi giorni che separano il turno infrasettimanale da quello successivo in Serie A. L'Inter infatti è già stata impegnata due volte nella stessa settimana in ben dodici occasioni e in campionato ha poi rimediato la miseria di tredici punti: una media da lotta salvezza. Scendendo maggiormente nel dettaglio scopriamo che le vittorie sono state soltanto tre, mentre invece i pareggi si fermano a quattro e le sconfitte arrivano a cinque dimostrando inequivocabilmente una tendenza molto preoccupante per tutti i tifosi nerazzurri. Come si spiega tutto questo? Semplicemente il prossimo avversario del Bologna ha una rosa numericamente estesa ma in realtà priva di vere alternative e quindi Stramaccioni è costretto a ruotare sempre gli stessi giocatori. Inoltre la spina dorsale dei titolari ha già compiuto trent'anni e probabilmente fatica a disputare così tanti impegni ravvicinati senza riuscire a riacquistare appieno le forze. I nerazzurri infatti sembrano concentrare la maggior parte dei loro sforzi nella gara di metà settimana visto che su undici incontri ne hanno vinti ben sei tra Europa League e Coppa Italia a fronte di appena due sconfitte. A questa statistica va poi ovviamente aggiunto il terzo ko rimediato ieri sera ad opera del Tottenham. Andando poi ad analizzare i singoli doppi impegni scopriamo che soltanto in due casi a ottobre l'Inter è riuscita a conquistare una doppia vittoria e che nel 2013 non ha mai conquistato il bottino pieno in campionato dopo il turno infrasettimanale. Ovviamente tutto questo non deve portare il Bologna a sottovalutare un avversario temibile che ha i mezzi tecnici e atletici per schiacciare i rossoblu, ma deve sicuramente far riflettere sul fatto che Pioli e i suoi ragazzi non andranno a Milano come vittime sacrificali e che giocando con intelligenza le proprie carte avranno la possibilità di allungare la striscia di risultati utili.
Contro l'Inter con la statistica a favore
© RIPRODUZIONE RISERVATA