Tutto Bologna Web Primo Piano Christodoulopoulos: "Non ho ancora dato il meglio di me"

Christodoulopoulos: "Non ho ancora dato il meglio di me"

Redazione TuttoBolognaWeb


E’ il greco classe ’86 Lazaros Christodoulopoulos, arrivato a gennaio dal Panathinaikos, a parlare davanti ai giornalisti nella sala stampa dello Stadio Dall’Ara a due giorni dall’insidiosa trasferta di Palermo. Lazaros, entrato subito nei cuori dei tifosi per aver realizzato il goal vittoria contro la Fiorentina al suo esordio in maglia rossoblù, ammette che, nonostante il debutto memorabile, deve ancora dimostrare molto: “Non ho ancora dato il meglio di me però ogni giorno sta andando sempre in crescendo, sento di migliorare in continuazione”. Le difficoltà per il passaggio da due tipologie di calcio, quello greco e quello italiano totalmente diverse, sicuramente non hanno aiutato: “ Il grande ritmo delle partite e il grande ritmo degli allenamenti sono per me nuovi e ci vuole tempo per abituarsi” come invece lo stanno aiutando compagni, allenatore, ambiente e la sua grande volontà: “Bologna mi piace molto, mi trovo bene sia con i compagni e la società che con la gente. Il mister mi sta dando tanti consigli per migliorare ma preferisco tenerli per me. Posso però dire che mi sta insegnando a pensare partita per partita e ad essere consapevoli di dover migliorare sempre. Di sicuro io mi adatto a ruoli e posizioni diverse in campo, la scelta spetta all'allenatore ed è importante che io dia il massimo in ogni zona nella quale vengo utilizzato”. Le difficoltà non terminano certo qui, infatti domenica la squadra dovrà sfidare un Palermo in forma che sarà spinto da migliaia di tifosi rosanero, che vogliono conquistare la salvezza. Il giovane greco però è tutt’altro che intimorito : “ Il Palermo è in forma ma noi dobbiamo combattere e lottare su ogni pallone. Come nel primo tempo contro l’Udinese ci saranno pochissimi spazi e sarà dunque faticoso ma noi questa settimana ci siamo preparati bene e abbiamo le tattiche offensive giuste per aprire la loro difesa. Se metteremo in campo tutto ciò che abbiamo preparato potremo vincere la partita.” E proprio come nella partita al Friuli i rossoblù dovranno fare a meno di due pilastri come Perez e Diamanti: “ Quando mancano giocatori importanti è sempre un peccato. Loro sono i due capitani del Bologna e le loro carriere parlano per loro ma sono sicuro che i sostituti saranno all’altezza.”. La gara inizierà alle ore 12,30 orario totalmente nuovo per Lazaros: “ In Grecia solo nelle giovanili si gioca così presto, sarà la prima volta per me. Ci sarà più caldo, ma saprò descrivere le sensazioni solo dopo aver provato. Penso però che il clima sia ambientale che meteorologico saranno un vantaggio per me visto che a quelli sono ben abituato”.