Bologna e Torino mettono in campo ben 14 scudetti, 7 Coppe Italia e svariati trofei internazionali. Sono nobili decadute dopo i fasti del passato. Le due squadre si sono incontrate in Serie A per tutte le stagioni dall’introduzione del girone unico, eccezion fatta per la stagione 1959/60 per via della retrocessione dei granata, per poi ritrovarsi l’anno dopo fino al 1982, quando saranno i rossoblù a retrocedere in cadetteria. Purtroppo gi anni ’80, ’90 e ’00 sono stati sterili in fatto di scontri fra i due club a causa dell’alternanza fra A e B di entrambe, privando il massimo campionato di una delle sfide più classiche della storia del campionato italiano. In totale sono 56 i match disputati nel campionato di Serie A tra Bologna-Torino dal 1930, vale a dire da quando iniziò il campionato a girone unico, sino ad oggi. I rossoblù hanno avuto la meglio al Dall’Ara per ben 32 volte, mentre i granata hanno espugnato Bologna solo in 10 occasioni. I pareggi sono stati 14. La vittoria più larga della squadra di casa risale alla stagione 1955/1956, quando il Bologna sommerse il Torino per 6-1, protagonista Pivatelli con una tripletta. L’ultima vittoria dei granata a Bologna risale al 1980, quando s’imposero 2-1 grazie alla doppietta di Graziani, mentre nell’ultima stagione, le due squadre hanno impattato 2-2 al Dall’Ara, con pareggio del Toro in extremis con gol di Bianchi, oggi proprio in forza al Bologna. Di seguito i precedenti degli ultimi 30 anni:
Bologna-Torino, precedenti, ex, curiosità
1980/1981 Bologna-Torino 1-0 Dossena
1981/1982 Bologna-Torino 0-0
1988/1989 Bologna-Torino 2-0 Poli 2
1990/1991 Bologna-Torino 1-0 Iliev
1999/2000 Bologna-Torino 0-0
2001/2002 Bologna-Torino 1-0 Olive
2002/2003 Bologna-Torino 2-2 Signori, Della Rocca L.
2008/2009 Bologna-Torino 5-2 Di Vaio 3, Volpi, Bernacci
2012/2013 Bologna-Torino 2-2 Kone, Guarente
Gli ex rossoblù oggi in maglia granata, sono 5. Il portiere Jean François Gillet, 33enne portiere belga, che ha giocato col Bologna solo nella stagione scorsa dopo una lunga carriera nel Bari. Gillet ha giocato 29 partite prima di essere ceduto al Torino. Anche Emiliano Moretti ha vestito la casacca felsinea per un solo anno, nella stagione 2003/04, arrivando in prestito dal Parma. Il difensore romano giocò 32 partite e si distinse per le ottime prestazioni. Il centrocampista riminese Matteo Brighi, ha giocato in Emilia in prestito dalla Juventus nella stagione 2001/2002 a soli 20 anni, collezionando 32 partite senza però riuscire ad andare in gol. Riccardo Meggiorini è stato nel Bologna nella stagione 2010/11 e in 29 presenze è andato a rete solo una volta, nel 4-1 subìto a Napoli. In Coppa Italia, il suo bottino fu migliore andando in rete per 3 volte. Il preparatore dei portieri granata è Giuseppe Zinetti, portiere del Bologna dal ’77 all’83 e dall’84 all’87, scoperto da Marino Perani. Nel Bologna sono invece 4 gli ex granata. Il più atteso è senza dubbio l’ex capitano del Toro, Rolando Bianchi arrivato quest’estate dal club della Mole. In Piemonte, Bianchi ha giocato ben cinque stagioni, totalizzando 169 presenze e siglando 71 reti. Cesare Natali ha vestito la casacca granata dal 2007 al 2009, collezionando 50 presenze e 3 reti. Robert Acquafresca ha giocato nelle giovanili del Torino dall'età di nove anni. Nel corso dell'estate 2005 si è svincolato insieme a tutti gli altri giocatori della rosa, in seguito al fallimento dalla società granata. Stessa sorte è toccata al difensore Andrea Mantovani, svincolatosi pure lui dopo il fallimento del 2005, dopo aver iniziato la sua carriera nei granata dalle giovanili sino alla prima squadra: per lui 36 presenze ed un gol nella squadra della sua città in due stagioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA