Tutto Bologna Web Primo Piano Bologna-Sassuolo, precedenti, ex, curiosità

Bologna-Sassuolo, precedenti, ex, curiosità

Redazione TuttoBolognaWeb

Sassuolo e Bologna, si incontreranno per la prima volta al Dall'Ara oggi pomeriggio in Serie A. Non ci sono infatti precedenti per quello che riguarda le sfide fra i due club nell'impianto rossoblù, perché il Sassuolo è sbarcato nella massima serie solo quest'anno per la prima volta nella propria storia. L'unico precedente che esiste fra i due club è quello dell'andata, quando i neroverdi sconfissero i rossoblù per 2-1 a Reggio Emilia, cogliendo la prima vittoria della loro storia nella massima serie, grazie alle reti di Berardi (rigore) e Floro Flores, dimezzate da un altro penalty, trasformato da Diamanti. Prima di questa stagione, il club neroverde aveva giocato quasi esclusivamente nelle serie inferiori, disputando per lo più campionati regionali come l'Eccellenza o la Prima Categoria, arrivando in C2 per la prima volta nel 1984 e in C1 solo nel 2006, mentre la prima promozione in Serie B, già considerata molto prestigiosa, avvenne nel 2008. Nella sua storia, il Sassuolo vanta peraltro una Supercoppa di Lega di Serie C1 vinta nel 2008 nella doppia sfida contro la Salernitana, terminata ai rigori all'Arechi.

DOVE SONO GLI ATTACCANTI? - Il Sassuolo ritrova Di Francesco in panchina, dopo l'esonero di Malesani, ma il tecnico dovrà fare a meno della coppia d'attacco a cui si è affidato fino al suo esonero, vale a dire i fedelissimi Berardi e Zaza, entrambi squalificati. C'è sempre Floro Flores, peraltro mattatore del Bologna all'andata, che sarà gioco forza affiancato da uno fra Floccari o Sansone. Stessa situazione per il Bologna, che rispetto all'andata non avrà a disposizione Diamanti, ora in Cina, Cristaldo squalificato, Kone infortunato e che sarà costretto ad affidarsi ai soli Bianchi, Moscardelli e Acquafresca, rientrato in gruppo dopo la noia muscolare alla coscia. Attacchi spuntati quindi, per due squadre già di per sé poco affine a segnare...

EX - Gli unici ex della partita giocano nel Sassuolo e sono due. Il primo è il difensore Thomas Manfredini, arrivato in Emilia in gennaio dal Genoa e che ha giocato nel Bologna in prestito dall’Atalanta durante la stagione 2006/07 in Serie B; la sua esperienza annuale si concluse con 28 presenze. Il secondo è l'indimenticato Matteo Brighi, centrocampista riminese classe '81 che militò nel Bologna in prestito dalla Juventus nella stagione 2001/02, collezionando 32 partite senza riuscire ad andare in gol, ma fornendo prestazioni di grande sostanza tanto da diventare uno dei perni della mediana rossoblù conclusasi con un sensazionale 7°posto.