Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Ulivieri su Baggio: “Ho pensato al collettivo, ma me lo sono goduto”

Ulivieri su Baggio: “Ho pensato al collettivo, ma me lo sono goduto” - immagine 1
Renzo Ulivieri racconta Baggio e quel famoso Bologna-Juve...

Redazione TuttoBolognaWeb

Baggio a Bologna

—  

Venticinque anni fa l'arrivo di Roberto Baggio al Bologna. Per il Divin Codino fu una stagione magica che lo portò a essere convocato ai Mondiali di Francia 1998. In campionato qualche screzio Renzo Ulivieri, allora tecnico rossoblù. L'allenatore ne ha parlato al Carlino:

"Non è vero che non me lo sono goduto - le sue parole - Un allenatore deve sempre pensare al collettivo. Gazzoni? Resterà sempre il mio presidente, anche se quando venne a inizio stagione in spogliatoio a dare la fascia di capitano a Baggio io gli dissi di no. La fascia la facevo sempre sceglie ai giocatori. La democrazia è sacra".

Bologna-Juve

—  

Si torna poi a quel noto Bologna-Juve e all'esclusione di Baggio. I due si sono chiariti: "Lui è una pasta di ragazzo, ci siamo chiariti  - prosegue Ulivieri - Lui stesso mi ha chiesto di raccontare l'episodio ai corsisti di Coverciano. Giocavamo in casa con la Juve e nella mia teta c'era un primo tempo di palloni alti per Andersson e il suo partner ideale sarebbe stato Fontolan. Nella ripresa, se fossimo stati ancora in partita, avrei messo Baggio e Kolyvanov. Farlo partire dalla panca fu una scelta tattica, una di quelle che deve fare un allenatore".