Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Bologna senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Tuttobolognaweb per scoprire tutte le news di giornata sui rossoblu in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

news
Risultato storico e straordinario per il Bologna Fc 1909 che, grazie alla vittoria dell'Atalanta contro la Roma, è matematicamente qualificato alla prossima Champions League. Si tratta di una impresa che parte da lontano, esattamente 10 anni fa, quando l'allora Presidente dei Montreal ImpactJoey Saputo decise di mettere mano al portafogli e comprare (anzi salvare dalle macerie) una squadra gloriosa del campionato italiano come il Bologna.
Si è trattato di un percorso lungo, difficile, passato fra tante fasi (e allenatori), alcune memorabili come l'imminente promozione dalla Serie B alla Serie A con Delio Rossi in panchina, altre drammatiche come quando il grande Mister Sinisa Mihajlovic (che riuscì nel miracolo di salvare la squadra da una retrocessione quasi certa) scoprì di avere contratto una malattia terribile come la leucemia, ma ciononostante grazie alla sua encomiabile forza d'animo continuò per un paio d'anni a guidare i suoi ragazzi anche dalle stanze dell'Ospedale Sant'Orsola. Il 6 settembre 2022 la difficile decisione da parte della dirigenza di sostituirlo con Thiago Motta, allenatore che a La Spezia aveva fatto un buon lavoro. Con l'arrivo dell'allenatore italo-brasiliano il Bologna ha cominciato a trovare una propria dimensione e un proprio gioco fatto di palleggio e attenzione maniacale nella fase difensiva, riuscendo a raggiungere un sensazionale ottavo posto in classifica (a soli due punti dalla Conference League), e mettendo assieme 54 punti, ossia il nuovo record della società rossoblù da quando esistono i tre punti a vittoria. Quest'anno l'apoteosi, con la squadra di Motta che, vittoria dopo vittoria, verso il mese dicembre ha agguantato la zona Champions League non lasciandola più fino alla giornata di oggi, giornata che ha suggellato la qualificazione del Bologna nella massima competizione europea. Oggi si è fatta la storia.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Bologna senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Tuttobolognaweb per scoprire tutte le news di giornata sui rossoblu in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA