Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Stadio – Spalletti e il Bologna, avversari da un quarto di secolo

Stadio – Spalletti e il Bologna, avversari da un quarto di secolo - immagine 1
Il tecnico toscano ha inellato una serie di vittorie contro i rossoblù
Redazione TuttoBolognaWeb

L'edizione odierna di Stadio si sofferma sulla figura di Luciano Spalletti e del suo rapporto da avversario con il Bologna. Domenica pomeriggio andrà in scena l'ennesimo atto di un duello che procede da 25 anni, un quarto di secolo. Il tecnico toscano è l'allenatore in Serie A che sfidato più volte i felsinei, con il primo atto fissato nel gennaio del 1998, quando sedeva sulla panchina dell'Empoli. Poi Sampdoria, Venezia, Udinese, Roma, Inter e poi il Napoli. Dai palcoscenici importanti a sconfitte che hanno sancito la propria retrocessione, fino alle sfide con le big che lo hanno visto sconfitto soltanto una volta.

Riavvolgiamo il nastro. La prima panchina in Serie A è quella dell'Empoli, a mezz'ora abbondante da Certaldo, suo paese natale. Dalla Serie C fino alla massima serie – le prime grandi qualità di Spalletti si mostrano già abbastanza evidenti. Il primo incrocio con il Bologna è quella squadra allenata da Renzo Ulivieri e condita da Roberto Baggio. Entrambe le partite di quell'annata si concluderanno con un pareggio, nonostante la differenza di organici. Poi la sfida con la Samp per l'Intertoto, in cui i rossoblù riescono a imporsi per 3-1 all'andata e si concedono il lusso della sconfitta al ritorno; si affronteranno nuovamente in campionato e la sconfitta risulterà fatale per i blucerchiati, sarà retrocessione. C'è solo il tempo per un'altra sconfitta sulla panchina del Venezia e poi il rapporto da sconfitto di Spalletti con il Bologna si concluderà. Complice il suo approdo nelle squadre più blasonate nel calcio italiano.


Con le grandi del calcio italiano, più specificatamente Roma, Inter e Napoli, Spalletti instaurerà una tradizione felice contro i rossoblù. Nove vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta. Unica eccezione in un fiume in piena di risultati utili: il Bologna di Sinisa Mihajlovic, appena subentrato a Pippo Inzaghi, si impone al San Siro nerazzurro con l'incornata di Santander. Fino ad oggi rimane l'unica vittoria del Bologna contro lo Spalletti seduto sulla panchina delle migliori della classe. E per quanto riguarda il duello con Thiago Motta, Spalletti si è già importo per due volte sui tre duelli affrontati con l'italobrasiliano. La più recente? La partita di andata vinta per 3-2 al Maradona. Con i tre punti per il Napoli, ma con le prime grandi convinzioni del Bologna che uscirà alla distanza. Adesso l'incrocio nel finale di stagione, con la speranza di sfatare la tradizione negativo con Spalletti.

tutte le notizie di