Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Stadio – Cambiaso duttile e preciso: il Bologna proverà a tenerlo ancora un anno

Stadio – Cambiaso duttile e preciso: il Bologna proverà a tenerlo ancora un anno - immagine 1
Numeri da centrocampista nella sfida contro la Roma
Redazione TuttoBolognaWeb

Arrivato in sordina quest'estate, Andrea Cambiaso è stato uno dei giocatori migliorato di più sotto le idee di Thiago Motta. Comodo per le rotazioni del Bologna, il numero 50 non ha ancora il futuro definito. Di proprietà della Juventus, il terzino potrebbe prolungare di un anno il prestito al Dall'Ara. Ma serve l'accordo con Madama, e servirà capire le strategie future di Sartori e Di Vaio, ovvero se reputano una priorità la sua permanenza in rossoblù.

Di profilo basso ma non schivo, Andrea ha ritagliato piano piano un posto fisso nella formazione bolognese. Spartiacque della sua permanenza sotto le due torri? Proprio la sfida di andata contro la Cremonese. Subentrato al posto di Lykogiannis, il ragazzo di proprietà della Juventus ha inellato il proprio percorso positivo sulla fascia sinistra (e a volte anche destra) rossoblù. Con licenza speciale di accentrarsi e comportarsi come se fosse un centrocampista centrale al fianco di Schouten, ma soprattutto alternativa di distribuzione per DominguezBarrow. Insomma, concreta realizzazione dell'idea fluida e movimentata del gioco di Thiago, che lo apprezza e lo incoraggia. Un compito molto simile a quello di Joao Cancelo nel Manchester City di Guardiola, con le dovute proporzioni.

Un paio di numeri per fotografare l'apporto di Cambiaso contro la Roma: 96% di realizzazione positiva di passaggi (la più alta nel match); dei 69 passaggi riusciti, 28 erano in direzione verticale offensiva. Numeri da centrocampista di profilo altissimo. Non è un caso allora che il Bologna si batta (si batterà) per la sua permanenza in maglia felsinea.

tutte le notizie di