Repubblica – Il Dall’Ara si scopre rosa domenica dirige Ferrieri Caputi
MAINZ, GERMANY - MARCH 25: Referee Maria Sole Ferrieri Caputi gestures during the international friendly match between Germany and Peru at MEWA Arena on March 25, 2023 in Mainz, Germany. (Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images)
Anche Repubblica va sulla designazione storica per il Dall'Ara
Redazione TuttoBolognaWeb
'Una su 1.834 ce l’ha fatta, e si chiama Maria Sole Ferrieri Caputi, da questo campionato primo arbitro donna nella storia della serie A, selezionata da una base di quasi duemila associate alla sezione femminile della Commissione Italiana Arbitri' scrive Luca Baccolini su Repubblica.
Sarà giornata storica al Dall'Ara per il Bologna che mai nella storia è stato arbitrato da una donna né in campionato né in Coppa Italia. Laureata in Scienze politiche, Ferrieri Caputi è classe 1990, nata a Livorno, e con una passione per la professione di arbitro emersa fin da giovanissima. Ha esordito tra i professionisti nel 2015 e il suo percorso l'ha portata ad avvicinarsi alla Serie A con il match di Coppa Italia tra Cagliari e Cittadella dell'anno scorso. Nei maggiori cinque campionati, Ferrieri è la terza donna ad arbitrare dopo Steinhaus e Frappart. Non solo, in Emilia il presidente del comitato regionale è Graziella Pirriatore.