19:08 min

news

Repubblica – Così Thiago Motta può cambiare il Bologna

Redazione TuttoBolognaWeb

Il punto di Repubblica

L'edizione odierna della Repubblica prova ad intuire il Bologna che sarà con l'arrivo di Thiago Motta.

[an error occurred while processing this directive]

Il neo tecnico ha visto battere la Fiorentina con il 3-5-2 di Mihajlovic, ma ci sarebbe l'idea di cambiare e passare a quattro, modulo che da sempre ha accompagnato Motta, comunque capace di adattarsi a La Spezia. Il tecnico viene descritto dalla Liguria come un uomo di forte personalità e che certerà di portare le sue idee anche in una squadra costruita per altro.

A Genova ha iniziato senza fortuna, due mesi col grifone cercando un gioco alla Europea e costruzione dal basso, poi a La Spezia si è tarato per salvarsi, con più prudenza e adattamenti, con una identità un po' più chiusa e uscendone bene tutte e due le volte che è stato a rischio esonero.

Modulo base il 4-2-3-1 imparato da Mourihno all'Inter, uno schema che richiede sacrificio per gli esterni di attacco e quindi Orsolini e Barrow sono avvisati. Da capire cosa succederebbe in difesa in caso di passaggio a quattro. A La Spezia adattò Kiwior in mediana e il pensiero, scrive Repubblica, va a Medel che potrebbe tornare a centrocampo.