Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Repubblica – Banchi: “Messina e Scariolo i miei miti, ho scelto subito la Virtus”

Repubblica – Banchi: “Messina e Scariolo i miei miti, ho scelto subito la Virtus” - immagine 1
Intervista del coach della Virtus per Repubblica in merito allo splendido avvio di stagione
Redazione TuttoBolognaWeb

Un avvio da urlo

—  

In occasione di un'intervista per Repubblica, Luca Banchi ha parlato dell'inizio scoppiettante della sua avventura alla Virtus, dopo che era stato chiamato alle porte dell'avvio della stagione a seguito dell'esonero improvviso di Scariolo:

"La vittoria su Milano in Supercoppa. Quei tipi di partita in cui percepisci una squadra solida, consistente, malgrado i tempi precoci. Poi c'è stata anche miglior estetica, ma resta quella la sensazione più bella.


La scelta Virtus e Cacok

—  

Banchi aveva già le idee chiare, non ci ha ha messo molto a scegliere la Virtus:

"Facile. La Virtus. Una proposta irrinunciabile. E anche il timing ha aiutato. Prima del via, non a stagione in corso. Ho deciso in due ore".

E poi c' il nodo Cacok, Banchi crede nelle sue capacità

"Cacok ha problemi legati ad un percorso doveroso, fatto di tappe, che in parte lui ha dovuto saltare. Mi prendo tempo, evito giudizi radicali, perché so cosa significa arrivare in un ambiente come la Virtus, dove si deve solo vincere, in una città esigente, di gente che sa vedere e ama giudicare. Ho visto giocatori come lui passare per le adatte tappe intermedie, la sua modesta esperienza europea risente anche della minor qualità dell'odierna Vtb russa. È stato scelto con criteri giusti, talento, resa futuribile, struttura di squadra, ed ha un suo valore, che in altri giocatori non è scontato. Gioca se ripaga, come tutti, perché non posso penalizzare la squadra facendo esperimenti in partita, ma sono pronto a lavorare il doppio con lui in palestra, dove lo trovo attento e disponibile. Quando arriverà, e potrà essere all'improvviso, sarà un fattore energizzante per tutti".

Le gerarchie mobili

—  

Banchi decide di partita in partita, non c'è assidua gestione dei minutaggi

"Sono un allenatore che segue la partita e sceglie in base a quella, poi le cazzate si fanno anche così e amen. Quand'ero in GLeague, uno di noi assistenti curava proprio i minutaggi. Lo seguivo, mi confrontavo, ma non fa per me. Preferisco un altro metodo".

Messina e Scariolo i miti

—  

Il ricordo di Banchi nei confronti dei suoi mentori. In una intervista ha ammesso che tornerebbe a Milano. Banchi specifica:

"Intervista mia, certo, ma non parlai di Milano. Intendevo con Ettore Messina ovunque, se avesse voluto o vorrà chiamarmi. Messina e Scariolo sono i due miti coi quali sono cresciuto".

L'esonero di coach Scariolo è arrivato da separato di casa e solleva dei dubbi sulla società:

"So bene di star seduto su una panchina bollente. Ma ce n'è forse di comode? Mi stimola misurarmi, poi so pure che sarà più facile venir esonerato che andarmene io. Alla faccia del vox populi. Diventi davvero un allenatore, dicono i saggi, quando incassi il primo esonero. A me il benvenuto fu dato nell'anno 2000. Il gioco lo conosco un po'..."

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Bologna senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Tuttobolognaweb per scoprire tutte le news di giornata sui rossoblu in campionato.