Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

tuttobolognaweb news Qualificazioni mondiali, Italia-Israele: gli azzurri ospiteranno la nazionale israeliana

news

Qualificazioni mondiali, Italia-Israele: gli azzurri ospiteranno la nazionale israeliana

Qualificazioni mondiali, Italia-Israele: gli azzurri ospiteranno la nazionale israeliana - immagine 1
La selezione europea più controversa del momento farà visita alla squadra di Gattuso la sera di martedì 14 ottobre alla Dacia Arena di Udine, gara valida per l’8^ giornata delle qualificazioni mondiali
Redazione TuttoBolognaWeb

Dopo l’importante vittoria in Estonia, l’Italia non si ferma in questa pausa dedicata alle selezioni nazionali. Gli azzurri saranno dunque protagonisti di una seconda partita in questi giorni valida per l’8^ giornata delle qualificazioni ai prossimi Mondiali che andranno in scena nell’estate del 2026 negli Stati Uniti d’America, in Canada e Messico.

La prossima avversaria della squadra di Gattuso sarà Israele, nazionale che ha già impensierito l’Italia di recente. Per motivi politici, la gara in programma la sera di martedì 14 ottobre 2025 a partire dalle ore 20.45 alla Dacia Arena di Udine sarà super blindata – dentro e fuori dallo stadio. Si gioca ben più di una partita di calcio.


Come finirà? Oltre che dare numeri per il gioco d’azzardo, il generatore Superenalotto propone anche pronostici interessanti.

Qualificazioni mondiali, Italia-Israele: come arrivano le due squadre

—  

L’Italia arriva abbastanza bene alla partita, più mentalmente che fisicamente in realtà. Il ct Gattuso deve fare i conti con diverse assenze per infortunio, in primis quella di Kean che ha accusato una distorsione alla caviglia nell’ultima partita. Gli azzurri vengono dall’agevole successo per 1-3 in Estonia, pertanto si trovano a quota 12 punti e al 2^ posto in classifica dietro solo alla Norvegia. Questa è una chance molto grande per l’Italia, che può approfittare del riposo proprio della nazionale scandinava per accorciare in classifica e certificare quantomeno i playoff.

Discorso diverso per Israele, che deve tentare il miracolo. La nazionale israeliana viene dal duro ko rimediato in Norvegia addirittura per 5-0. La squadra si trova ora al 3^ posto in classifica dietro proprio l’Italia e a quota 9 punti, quindi a -3 momentaneamente. Un successo contro gli azzurri significherebbe agguantarli in classifica e tenere vive le speranze playoff, un altro ko invece si tradurrebbe in un girone finito anzitempo.

Qualificazioni mondiali, Italia-Israele: precedenti e statistiche

—  

Italia e Israele si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni appena 8 volte: 7 vittorie degli azzurri, 1 pareggio e 0 successi della nazionale israeliana. Israele quindi non ha mai battuto l’Italia in tutta la sua storia.

L’unico risultato non a favore degli azzurri è il pareggio per 0-0 ai gironi nel giugno del 1970 durante i Mondiali in Messico. Per il resto solo vittorie azzurre: l’ultima è il rocambolesco 4-5 arrivato un mese fa in Israele, gara d’andata del girone di queste qualificazioni mondiali. L’ultima sfida disputatasi in territorio italiano invece risale all’ottobre del 2024 e terminò 4-1, match valido per il girone di Nations League.