Questa affluenza clamorosa dipende da due fattori: innanzitutto dall'amore per il calcio e per lo spettacolo, e in secondo luogo dalla presenza di stadi all'avanguardia e di infrastrutture di livello altissimo. Per quel che riguarda il fascino del campionato inglese, chi lo segue sa che non esistono dubbi: è il più divertente al mondo. Non a caso, a tanti appassionati piace scommettere sul calcio inglese, non solo in agenzia ma anche tramite i portali di betting che si trovano online. Anche questo è un indicatore del successo della Premier, che valica ogni confine geografico.
Gli altri campionati nazionali in top 5
—La Liga spagnola guadagna la seconda posizione in classifica, facendosi notare per l'elevato tasso tecnico dei giocatori in campo, dovuto soprattutto al Real Madrid e al Barcellona. Va però detto che negli ultimi anni La Liga ha perso un po' di smalto, a causa dell'addio di campionissimi come Messi e Cristiano Ronaldo. Nonostante ciò, resta comunque uno dei campionati in assoluto più divertenti e ricchi di spettacolo.
In Spagna, infatti, si segnano tantissime reti e alle volte emergono delle sorprese che possono scombussolare i piani delle grandi, come nel caso del Girona. I numeri spagnoli? Parliamo di circa 900 milioni di telespettatori e una media di 34.500 spettatori per partita. Il terzo posto della classifica spetta invece alla nostra Serie A, anche se - secondo l'IFFHS - nel 2023 il campionato italiano è addirittura diventato il numero uno al mondo. I dati economici, però, sono nettamente più bassi rispetto a Spagna e Inghilterra.
La quarta posizione va alla Bundesliga tedesca, con una media di 44.000 spettatori a partita, e con oltre 300 milioni di spettatori dalla TV. Chiude la Ligue 1 francese, soprattutto per merito del Paris Saint Germain. Va però specificato che il PSG, il prossimo anno, perderà la sua stella: Mbappé, infatti, lascerà Parigi senza rinnovare il proprio contratto.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Bologna senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Tuttobolognaweb per scoprire tutte le news di giornata sui rossoblu in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA