Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Quali sono i campionati di calcio più seguiti a livello globale? Ecco la top 5

Quali sono i campionati di calcio più seguiti a livello globale? Ecco la top 5 - immagine 1
Attualmente la Premier League è considerata la migliore lega dei 5 campionati top al mondo. Andiamo a scoprirli tutti
Redazione TuttoBolognaWeb

Il calcio è semplicemente lo sport più popolare al mondo, e anche i dati lo dimostrano. Si tratta infatti di un settore che attira ogni anno circa 4 miliardi di appassionati. Va però detto che non tutti i campionati sono uguali, ovviamente, e che esistono delle leghe nazionali che riscuotono un successo e un seguito maggiori rispetto alle altre. Sebbene le classifiche possano cambiare in base all'ente che le scrive, come nel caso dell'IFFHS, attualmente la Premier viene considerata il top nella graduatoria dei primi 5 campionati mondiali.

Alla Premier League spetta il trono

—  

Come anticipato poco sopra, la Premier League inglese si posiziona in cima a questa particolare graduatoria. Può contare su un totale di ricavi che raggiunge ben 3,1 miliardi di sterline, e un seguito televisivo di oltre 1,7 miliardi di spettatori: in sintesi, questo campionato trasforma ogni partita in un evento globale. Oltre ai numeri relativi ai diritti televisivi, la Premier può contare su un'altra miniera d'oro: i tifosi, la cui partecipazione è da record. Si parla, infatti, di una media di 38.900 supporter presenti allo stadio per ogni incontro.


Questa affluenza clamorosa dipende da due fattori: innanzitutto dall'amore per il calcio e per lo spettacolo, e in secondo luogo dalla presenza di stadi all'avanguardia e di infrastrutture di livello altissimo. Per quel che riguarda il fascino del campionato inglese, chi lo segue sa che non esistono dubbi: è il più divertente al mondo. Non a caso, a tanti appassionati piace scommettere sul calcio inglese, non solo in agenzia ma anche tramite i portali di betting che si trovano online. Anche questo è un indicatore del successo della Premier, che valica ogni confine geografico.

Gli altri campionati nazionali in top 5

—  

La Liga spagnola guadagna la seconda posizione in classifica, facendosi notare per l'elevato tasso tecnico dei giocatori in campo, dovuto soprattutto al Real Madrid e al Barcellona. Va però detto che negli ultimi anni La Liga ha perso un po' di smalto, a causa dell'addio di campionissimi come Messi e Cristiano Ronaldo. Nonostante ciò, resta comunque uno dei campionati in assoluto più divertenti e ricchi di spettacolo.

In Spagna, infatti, si segnano tantissime reti e alle volte emergono delle sorprese che possono scombussolare i piani delle grandi, come nel caso del Girona. I numeri spagnoli? Parliamo di circa 900 milioni di telespettatori e una media di 34.500 spettatori per partita. Il terzo posto della classifica spetta invece alla nostra Serie A, anche se - secondo l'IFFHS - nel 2023 il campionato italiano è addirittura diventato il numero uno al mondo. I dati economici, però, sono nettamente più bassi rispetto a Spagna e Inghilterra.

La quarta posizione va alla Bundesliga tedesca, con una media di 44.000 spettatori a partita, e con oltre 300 milioni di spettatori dalla TV. Chiude la Ligue 1 francese, soprattutto per merito del Paris Saint Germain. Va però specificato che il PSG, il prossimo anno, perderà la sua stella: Mbappé, infatti, lascerà Parigi senza rinnovare il proprio contratto.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Bologna senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Tuttobolognaweb per scoprire tutte le news di giornata sui rossoblu in campionato.