- Rosa BFC
- Esclusive TBW
- News
- Editoriale
- Lo Spunto
- Mercato
- Redazione TBW
- Basket
- FELSINA CALCIO
news
BOLOGNA, ITALY - OCTOBER 02: Riccardo Orsolini of Bologna FC celebrates after scoring the opening goal during the UEFA Europa League 2025/26 League Phase MD2 match between Bologna FC 1909 and SC Freiburg at Stadio Renato Dall'Ara on October 02, 2025 in Bologna, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
E' un'ala, un esterno di attacco, ma sostanzialmente anche un bomber. Riccardo Orsolini con la perla di ieri a Cagliari ha raggiunto le 70 marcature con la maglia del Bologna in Serie A e consolidato la vetta della classifica marcatori con cinque reti da agosto a oggi.
E' lui il top player della squadra, l'uomo cardine a cui si appoggia Vincenzo Italiano, da veterano dei colori rossoblù che veste dal lontano 2018. Di acqua sotto i ponti ne è passata tanta e Orsolini è maturato, cresciuto, fino a raggiungere le più alte vette di rendimento e anche i colori della nazionale azzurra. E' al massimo della sua parabola prestazionale. In Italia nessuno ha segnato come lui non solo in questo campionato ma in tutto l'anno solare. Sono quattordici le reti di Orsolini da gennaio a oggi in Serie A: il migliore di tutti gli attaccanti del campionato. Nemmeno Lautaro ha segnato tanto e l'argentino è pari a Orso solo inserendo i gol nelle altre competizioni (17 a 17). In generale, la cura Vincenzo Italiano ha migliorato ulteriormente i numeri del numero sette che in poco più di un anno ha già messo a referto 23 gol totali con l'ex tecnico della Fiorentina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA