Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Napoli sprecone oltre il rigore: il Bologna si salva, ma Kvara poteva segnare all’inizio…

Napoli sprecone oltre il rigore: il Bologna si salva, ma Kvara poteva segnare all’inizio… - immagine 1
Il georgiano spreca sul palo di Osimhen, è sua la più ghiotta occasione oltre il rigore: Bologna difensivo ma solido
Manuel Minguzzi
Manuel Minguzzi Caporedattore 

Bologna-Napoli è la classica partita divisiva. Il punto può essere apprezzato oppure no sulla base delle sensazioni soggettive, del piacere o meno provato al fischio finale sul risultato di zero a zero, sullo scampato pericolo per un rigore cestinato e di una occasione sprecata, dopo vedremo quale, ma dall'altro lato si può apprezzare la tenuta difensiva dei rossoblù che sono riusciti ad evitare grosse occasioni da gol a parte quella iniziale.

I numeri disegnano una chiara supremazia azzurra, soprattutto in termini di expected goals (reti attese) sulla base della posizione da dove si è calciato verso la porta. Migliaia di dati statistici, gol e azioni riassunte dal dato degli xG, i quali hanno il compito di rivalutare una partita da un punto di vista statistico, che appunto è diverso dal calcio reale governato dagli episodi. E due ieri sera hanno prodotto il pari. Ovviamente il rigore sbagliato da Osimhen e assegnato in maniera errata da Ayroldi (0.76 di xG, ovvero ci sono il 76% di probabilità di segnare un rigore), ma anche dall'errore di Kvara a inizio gara. Sul destro del nigeriano deviato sul palo da Skorupski, il georgiano si avventa sulla palla di esterno destro ma non trova la porta da posizione favorevole. Da lì, secondo i dati processati, una volta su due si fa gol (0.53 xG). Stavolta non è andata, per la fortuna del Bologna. Il totale del Napoli, mettendoci anche il palo di Osimhen, arriva fino a 1.85 xG, ovvero quasi due gol attesi ma segnati zero, mentre il Bologna si è fermato a un misero 0.18. Ma si sa, gli xG non premiano la tenuta e l'organizzazione difensiva, perché guardano solo alla possibilità di fare gol da una certa posizione e Motta ha preparato la partita proprio per non lasciare ghiotte occasioni ai partenopei. Di fatto ne ha concessa una. In avanti, invece, il Bologna ha tirato in maniera pericolosa una sola volta con Zirkzee nel secondo tempo con xG di 0.05, ovvero il 5% di possibilità di segnare da lì. Partita patta invece sul Ppda, ovvero i passaggi concessi per azione difensiva nella metà campo altrui. Entrambe le squadre hanno concesso circa 10 passaggi prima di rubare palla all'avversario.


tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Bologna senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Tuttobolognaweb per scoprire tutte le news di giornata sui rossoblu in campionato.