Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lutto in casa Bologna: è morto Faustino Turra, il centrocampista “tuttofare”

Lutto in casa Bologna: è morto Faustino Turra, il centrocampista “tuttofare” - immagine 1
L'ex rossoblù aveva 83 anni

Redazione TuttoBolognaWeb

Turra se n'è andato ieri, all'età di 83 anni, nella sua Cologne (BS). Sempre lì, domani, si svolgeranno i funerali dell'ex rossoblù.

Faustino Turra era un jolly in campo. Durante la sua carriera ha agito da centrocampista centrale, ritagliandosi spazio anche da tornante e terzino. Era, poi, un uomo squadra, con grande dedizione e spirito di sacrificio. Classe '39, cresciuto calcisticamente nelle file del Brescia, esordisce in Serie B con i lombardi nel 1957. Gioca sei stagioni in B fino al 1963, per poi fare il salto di categoria col Catania. Rimane lì per una sola stagione.

Nel '64 arriva al Bologna, fresco vincitore, la stagione precedente, del settimo scudetto. Da quel momento fino al 1970, totalizza 160 presenze in A con la maglia rossoblù, condite con 19 reti segnate. Vince la prima Coppa Italia della storia del Bologna e colleziona presenze anche in Europa. Successivamente ritorna a Brescia e finisce la sua carriera da giocatore ad Imperia. Proprio da qui avvia la sua carriera di allenatore. Torna ancora una volta a Cologne, dove viene nominato assessore allo sport e contribuisce alla realizzazione del nuovo impianto sportivo del comune.