Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

La differenza tra i cripto casinò e quelli tradizionali

La differenza tra i cripto casinò e quelli tradizionali - immagine 1
I crypto casinò online e i siti di gioco tradizionali che accettano l’euro. Differenze tra le modalità di gioco, deposito e prelievo. I giochi nativi
Redazione TuttoBolognaWeb

Nel panorama del gioco d’azzardo online si stanno affacciando i cripto casinò che lanciano la sfida ai casinò tradizionali del web. Si tratta di un’ulteriore evoluzione rispetto ai casinò terrestri che dominavano sino a poco più di 20 anni fa.

La scelta oggi è davvero amplissima e orientarsi diventa sempre più difficile per chi non è molto esperto. Se vuoi capire se scegliere casinò cripto o quelli online tradizionali continua a leggere per trovare anche una piattaforma che supporti il gioco responsabile.


L’avvento delle criptovalute nel mondo del gioco d’azzardo online pone nuove sfide e questioni. In questa guida trovi le informazioni necessarie per comprendere questo cambiamento e se ne vale veramente la pena.

Le criptovalute sfidano il sistema bancario tradizionale

—  

Sin dalla loro prima comparsa ufficiale nel 2009, le criptovalute si sono distinte per essere scollegate dal sistema di quelle tradizionali e dalle banche centrali. Per questo motivo era allora considerato un fenomeno di nicchia per certi versi poco comprensibile.

Alla base di queste nuove valute c’è la blockchain, un sistema che garantisce decentralizzazione, neutralità e anonimato. Siamo partiti dal Bitcoin, ma oggi le criptovalute sono numerose e hanno valori profondamente diversi.

Una delle caratteristiche che balzano maggiormente all’occhio è quella di avere una fluttuazione di valore abbastanza ampia, cosa che spaventa coloro che si avvicinano oggi a questo mondo.

Tuttavia, alcune criptovalute hanno guadagnato una certa reputazione e in numerosi casi sono accettate per un certo numero di pagamenti. Uno dei passi successivi è stato l’ingresso nel mondo del gioco d’azzardo online.

A seconda dei siti di gioco, soprattutto quelli internazionali, il supporto è risultato diverso. Anche alcuni casinò online italiani con licenza ADM hanno cominciato ad accettare le criptovalute, anche se ad alcune particolari condizioni. Vediamo dunque come si interfacciano le criptovalute con i siti di gioco.

Quali criptovalute, i depositi e i prelievi

—  

I primi siti di gioco a introdurre la possibilità di servirsi delle criptovalute sono stati i casinò online internazionali. Parliamo delle piattaforme che operano sotto la licenza rilasciata da autorità quali Curacao Gaming Authority, Gibaltar Regulatory Authority, Malta Gaming Authority. Questi casinò online in certi casi sono raggiungibili dall’Italia e accettano giocatori italiani.

Ogni sito di gioco pubblica la lista delle criptovalute supportate e questo numero è altamente variabile. Quelle che, di solito, sono sempre comprese sono Bitcoin, Bitcoin Cash, Litecoin, Ethereum, ma ve ne sono spesso anche altre.

Per quanto riguarda i valori minimi e massimi di deposito o prelievo ci sono 2 strategie. Nel primo caso viene indicato il valore esatto di ogni singola criptovaluta.  In alternativa viene indicato il corrispettivo in Euro, per gestire meglio le fluttuazioni di valore delle criptovalute stesse.

Per il trasferimento ci si appoggia a vari portafogli presenti online o a merchant affidabili. Il tempo di trasferimento per deposito e prelievo è sempre immediato.

I giochi nativi e il cambio valuta

—  

Come abbiamo già sottolineato, le criptovalute hanno spesso fluttuazioni imprevedibili che rendono a volte difficile la gestione nei casinò online. Per ovviare a questa problematica sono 2 le strade intraprese.

La prima è stata quella di introdurre giochi che accettano nativamente le criptovalute. Alcuni dei principali fornitori di contenuti del settore hanno cominciato a rendere disponibili titoli che permettono di fare puntate utilizzando direttamente Bitcoin e simili. In questo modo depositi, giocate e prelievi avvengono nella stessa valuta, evitando così fraintendimenti sul valore delle puntate e delle vincite.

La seconda è che il gioco avviene in euro ed è basato su un cambio stabilito dal casinò oppure da un determinato merchant. Questa è la situazione che spesso non è molto gradita dai possessori di criptovalute, per termini di cambio non sempre favorevoli.

La situazione in Italia

—  

Negli ultimi tempi sono comparsi una serie di casinò che hanno pubblicizzato la possibilità di depositare e prelevare con criptovalute. Questo è possibile grazie a un sono merchant indicato dal casinò. Questo perché l’unica valuta di gioco consentita è l’euro. Si tratta di una soluzione non molto conveniente per i giocatori, che trovano condizioni di cambio non esattamente positive.

La privacy nei cripto casinò

—  

Una delle basi dell’utilizzo delle criptovalute è l’anonimato e la privacy. Questi concetti però non si sposano al meglio con i casinò online legali. Tutti i siti di gioco in regola con la legge obbligano ogni singolo iscritto a identificarsi, inviando la copia fronte retro di un documento d’identità valido.

Le norme di tutti le nazioni che hanno siti di gioco lo prevedono. Per questo motivo qualsiasi account di criptovalute verrà associato a un account di un casinò online e a una persona reale.

Quindi uno degli elementi fondamentali delle criptovalute va in ogni caso a perdersi. Sono anche queste le valutazioni che ogni giocatore in possesso di un portafoglio di criptovalute deve fare.

Conclusioni

—  

Come abbiamo visto, le norme che regolano i casinò legali nel mondo sono abbastanza rigide e lasciano poco spazio all’anonimato e alla privacy. La necessità dei siti di gioco di identificare con certezza ogni giocatore vanifica per certi versi molte delle qualità delle criptovalute.

Sicuramente i casinò online con giochi nativi propongono un reale valore aggiunto che elimina tassi di cambio e commissioni aggiuntive. Negli altri casi, l’uso delle criptovalute potrebbe risultare in fin dei conti poco conveniente.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Bologna senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Tuttobolognaweb per scoprire tutte le news di giornata sui rossoblu in campionato.