news

Joey Saputo: investimenti pari a 120 milioni in quattro anni

Il Presidente ha sicuramente investito nel Bologna. I risultati sul campo però sono impietosi

Redazione TuttoBolognaWeb

Joey Saputo nel Bologna ha messo di tasca propria la bellezza di 120 milioni di Euro in appena 4 anni. Pochi? Molti? Considerando i vari puffaroli che svivacchiano nel sottobosco del mondo calcio e considerando che il canadese li ha prelevati direttamente dal suo conto corrente, si tratta di una cifra enorme.

Andiamo a vedere più nel dettaglio i numeri snocciolati da Calcio e Finanza.

L’imprenditore canadese ha versato circa 119 milioni di euro nella società rossoblù, che ha chiuso l’esercizio al 30 giugno 2018 ancora in rosso: i ricavi sono stati pari a 92,8 milioni, in incremento del 27% rispetto all’anno precedente, con costi per 95,9 milioni e un risultato netto negativo per 4,9 milioni contro una perdita di 16 milioni nel 2016/17.

Più precisamente, Saputo ha versato nel Bologna 119,2 milioni di euro. Inizialmente nella cordata insieme a Tacopina, poi da solo.

Ora come ora, la società rossoblu avrà ancora bisogno di apporti di liquidità per oltre 19 milioni di euro, come il CdA del club ha già fatto presente allo stesso azionista di maggioranza.

Gli investimenti come testimoniano i numeri sono stati effettuati dal Presidente, il fatto che dal punto di vista tecnico siano stati utilizzati in maniera sconsiderata (visti i risultati sul campo) sarà materia di riflessione da parte di Saputo: qualche poltrona potrebbe saltare.