Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Il Giornale – Rivoluzione Gravina: 60 squadre pro e ritorno della C2

ROME, ITALY - FEBRUARY 24:  FIGC President Gabriele Gravina attends the press conference after the Italian Football Federation (FIGC) federal council meeting on February 24, 2020 in Rome, Italy.  (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Il presidente della FIGC sogna un rivoluzione del calcio professionistico in Italia

Redazione TuttoBolognaWeb

Il sistema calcio con 100 squadre professionistiche non è più sostenibile. Questi mesi di lockdown lo hanno reso evidente. Si è parlato spesso di ipotesi di riforma del sistema calcistico, per evitare il fallimento di molte società al termine di ogni stagione. La prima ipotesi è quella di una maxi SerieB con 40 squadre suddivise in due gironi.

L'idea del presidente della FIGCGravina sarebbe quella di ridurre il numero delle squadre professionistiche: da 100 a sole 60. La riforma strutturale prevederebbe 20 squadre per ognuna delle leghe professionistiche con il ritorno della SerieC2. Le 40 squadre che verrebbero "tagliate" dai campionati professionistici, si iscriverebbero in questa nuova versione della Serie C2, un campionato cuscinetto tra professionisti e dilettanti. Le quaranta squadre verrebbero divise in due gironi da venti squadre l'una.

tutte le notizie di