Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Il calciomercato del Bologna per la stagione 2023/2024

Il calciomercato del Bologna per la stagione 2023/2024 - immagine 1
Tra cessioni importanti come Arnautović e acquisti promettenti come Giovanni Fabbian, ecco le principali operazioni dei Rossoblù. Ma la sessione estiva di calcio mercato non è ancora chiusa…
Redazione TuttoBolognaWeb

Dopo l’ottima stagione disputata la scorsa stagione, l’obiettivo del Bologna guidato da Thiago Motta è quello di fare bene anche quest’anno, puntando alla salvezza e, perché no, alla zona coppe europee. Nel campionato 2022/2023 i Rossoblù hanno raccolto ben 54 punti che li ha portati alla nona posizione in classifica, a sole due posizioni dalla qualificazione alla Conference League. In realtà, a causa della squalifica della Juventus dalle competizioni continentali, quest’anno sarà la Fiorentina a partecipare alla Conference League, che ha accumulato solo due punti in più del Bologna (56). Quindi si può dire che l’Europa è sfuggita davvero per poco l’anno scorso. Per puntare alla parte alta della classifica, nel campionato che è appena iniziato, i vertici della squadra – in primis il responsabile dell’area tecnica Sartori – hanno cercato di rafforzare la squadra, tenendo ovviamente in considerazione l’equilibrio finanziario che è così importante di questi tempi.

Ma il nuovo Bologna di quest’anno sarà in grado di raggiungere almeno la parte centrale della classifica? Potremmo dire di sì, almeno così si evince analizzando quello che dicono a inizio stagione i più importanti bookmaker nelle loro quote Serie A.


Le cessioni

Partiamo con i cartellini che il club felsineo ha ceduto in questa sessione di calciomercato estivo. L’affare più importante è quello che ha coinvolto il centrocampista olandese Jerdy Schouten, che è stato venduto al PSV, club olandese con sede a Eindoven. Il giocatore classe 1997 lascia Bologna dopo quattro stagioni nelle quali ha totalizzato 109 presenze e ha realizzato 6 assist e anche 2 reti. Si tratta di un trasferimento che porta nelle casse dei Rossoblù 15 milioni di euro, una cifra non da poco, con cui poter finanziare altre operazioni.

L’altra cessione eccellente è quella di Marko Arnautović: l’attaccante austriaco è stato infatti venduto all’Inter di Simone Inzaghi dove torna a distanza di tredici anni (il giocatore era infatti nella rosa che conquistò lo storico Triplete nel 2010). Il trasferimento ha fruttato al Bologna 10 milioni di euro subito e potrebbe portarne altri due di bonus abbastanza facili da raggiungere portando il totale a 12 milioni. Certo, l’attacco dei Rossoblù si è indebolito non poco – la società aveva dichiarato incedibile il giocatore classe 1989 – ma alla fine ha prevalso la volontà di Arnautović di andare in un grande club come l’Inter.

Cessione importante, con cifre intorno ai tre milioni di euro, anche quella di Denso Kasius, difensione olandese che nel girone di ritorno della scorsa stagione era già passato in prestito con diritto di riscatto al Rapid Vienna. All’inizio di luglio è stato invece ceduto a titolo definitivo all’AZ Alkmaar, squadra olandese dell’omonima città. Ufficializzata anche la cessione del centrocampista finlandese Niklas Pyyhtia alla Ternana Calcio che milita nel campionato di Serie B. Si tratta in realtà di una cessione in prestito fino al 30 giugno 2024.

In partenza anche il giovane difensore Andrea Cambiaso che, nonostante i tentativi del Bologna di farlo restare nuovamente in prestito, è stato richiamato dalla Juventus, nella quale giocherà la prossima stagione. Tra i giocatori che hanno lasciato la squadra c’è anche Georgios Kyriakopoulos, che dopo appena metà stagione a Bologna (in prestito) è stato ceduto dal Sassuolo al Monza.

Tra le cessioni a parametro zero c’è quella del difensore cileno Gary Medel, capitano della sua nazionale, che era arrivato in scadenza di contratto con il Bologna. Il 36enne ha firmato un contratto con il Vasco da Gama, club brasiliano con sede a Rio de Janeiro. Il Bologna ha anche svincolato l’attaccante Nicola Sansone, dopo quattro stagioni nella rosa della squadra.

Gli acquisti

Passiamo al capitolo acquisti, le operazioni fondamentali per costruire la nuova rosa con cui affrontare la stagione. Arriva sotto le due torri un giovanissimo centrocampista cresciuto nelle giovanili dell’Inter, dal quale è stato acquistato per cinque milioni di euro. Si tratta di Giovanni Fabbian, classe 2003, che trova così un club di Serie A nel quale dimostrare tutto il suo valore. Le condizioni dell’affare prevedono che i nerazzurri potranno var valere il diritto al riacquisto tra due anni al prezzo già stabilito di 12 milioni di euro.

Tra gli arrivi c’è anche il giovane attaccante svizzero Dan Ndoye, che viene dal Basilea, club nel quale l’anno scorso ha raggiunto la semifinale di Conference League. Tra i primi acquisti ad essere finalizzati c’è stato quello del difensore olandese Sam Beukema, che è reduce da un’ottima stagione all’Az Alkmaar.

Un altro importante colpo di mercato è quello che riguarda El Azzouzi, centrocampista 22enne proveniente dal Saint-Gilloise, club belga che gioca la massima serie in quel Paese. L’operazione vale circa 3 milioni di euro, compresi i bonus per il giocatore.

Sartori ha scelto di puntare anche su Stefan Posch, esercitando l’opzione di acquisto a titolo definitivo dai tedeschi dell’Hoffenheim, dopo l’ottimo rendimento del giocatore nella sua stagione di esordio in Serie A. Tra le altre operazioni per rinforzare l’attacco ci sono l’arrivo di Joshua Zirkzee dal Bayern Monaco, di Nikola Moro dalla Dinamo Mosca e di Sydney van Hooijdonk dall’Heerenveen.

Oltre agli acquisti e alle cessioni concluse, sono diverse le operazioni tutt’ora in trattativa. Dal momento che mancano ancora un po’ di giorni alla chiusura della sessione estiva di calciomercato, possiamo aspettarci ancora qualche colpo dell’ultima ora…

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Bologna senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Tuttobolognaweb per scoprire tutte le news di giornata sui rossoblu in campionato.