Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Il Bologna ricorda Pelè e le tre amichevoli col Santos nel 1971

Il Bologna ricorda Pelè e le tre amichevoli col Santos nel 1971 - immagine 1
Il ricordo del Bologna

Redazione TuttoBolognaWeb

Il Bologna ricorda Pelè scomparso ieri all'età di 82 anni. O Rey ha incrociato anche la storia rossoblù, precisamente nel 1971.

Il club rossoblù ha ricordato le tre amichevoli a fine stagione che il Bologna disputò in una tournée oltre Oceano con la squadra paulista, che contestualmente stava preparando il primo Brasilerao della storia dopo aver dominato il proprio campionato statale. Due vittorie per i brasiliani e un pareggio. I rossoblù giocarono in totale cinque partite e dopo due vittorie sul West Ham, venne affrontato per tre volte il Santos. Prima sfida a Toronto con 23mila spettatori con vittoria 2-1 del Santos (in gol anche Pelé), seconda a Jersey City finita 1-1 con gol di Jader e Savoldi, mentre la terza a Montreal vide i brasiliani vincere 1-0 con gol di O Rey.

Pelé, che poco dopo decise di salutare la nazionale verdeoro dopo tre mondiali vinti, dichiarò parole di affetto per i colori rossoblù: “Il collaudo del Bologna non poteva essere migliore: la vostra squadra è stata la più bella formazione europea che abbiamo mai incontrato. Sapevo ci avreste messo in difficoltà, e Adriano Fedele in particolare mi ha fatto sudare con la sua marcatura".