- Rosa BFC
- Esclusive TBW
- News
- Editoriale
- Lo Spunto
- Mercato
- Redazione TBW
- Basket
- FELSINA CALCIO
news
BILBAO, SPAIN - MAY 21: General view of the UEFA Europa League trophy on a plinth inside the stadium prior to the UEFA Europa League Final 2025 between Tottenham Hotspur and Manchester United at Estadio de San Mames on May 21, 2025 in Bilbao, Spain. (Photo by Justin Setterfield/Getty Images)
Per molti il sorteggio di Europa League è stato benevolo, per Vincenzo Italiano invece meno. Il tecnico ha voluto tenere alta la guardia, ma anche per gli algoritmi le possibilità di passare il turno sono molto alte. Comprese quelle per le prime otto posizioni.
Ad elaborare la prima statistica sulle favorite della fase a campionato dell'Europa League ci ha pensato il sito specializzato 'Football Meets Data'. Secondo il portale, la squadra di Vincenzo Italiano ha altissime possibilità di entrare nelle prime 24 posizioni, ma non solo. Chiaramente, la favorita è l'Aston Villa, la prima avversaria rossoblù, accreditata del 78% di possibilità di entrare nelle prime otto. A seguire, grande equilibrio. C'è il Lione, secondo con il 69%, poi il Lille, con il 62% assieme alla Roma di Gasperini, mentre il Nottingham Forest è accreditato di un rotondo 60%. E dopo chi c'è? Proprio il Bologna, che secondo Football Meets Data possiede il 53% di possibilità di entrare nelle prime 8 e addirittura l'83% per quanto riguarda le prime 16 posizioni. Nessun problema, secondo gli algoritmi, per la qualificazione ai playoffs: 95% di probabilità di stare nelle 24. Inoltre, le percentuali rossoblù sono migliori anche di Porto e Stoccarda, due squadre di tutto rispetto. In sintesi, le probabilità di una eliminazione precoce per i rossoblù sono solo del 5%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA