news

Bologna, se vuoi il record di punti devi migliorare nel ritorno

di Alessandro Bitonto

Redazione TuttoBolognaWeb

REGGIO NELL'EMILIA, ITALY - DECEMBER 22: Lukasz Skorupski of Bologna FC  gestures during the Serie A match between US Sassuolo and Bologna FC at Mapei Stadium - Citta' del Tricolore on December 22, 2021 in Reggio nell'Emilia, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Il girone d'andata da record del Bologna dovrà riconfermarsi al ritorno se la squadra emiliana vorrà restare vicina alle zone europee e ottenere, finalmente, il record di punti in Serie A che è ancora quello di Guidolin con 52 punti.

Vediamo quindi i numeri del Bologna nel girone di ritorno, dal primo anno di gestione Saputo ad oggi, per cercare di capire come si è mossa la squadra rossoblù in questo lasso di tempo. Tendenzialmente, una volta salvo il Bologna ha progressivamente mollato la presa calando di rendimento in primavera, aspetto assolutamente da evitare quest'anno.

La media punti nella seconda metà del campionato è di 22 per ogni stagione, quindi 5 in meno rispetto ai 27 attuali. In questa lista è da sottolineare il gran girone di ritorno dell'annata 18/19 che spinse i rossoblù alla decima posizione in classifica con 31 punti e che ha alzato la media.