Bologna è una città nota per il suo inestimabile patrimonio storico e culturale. Conosciuta per la sua vasta offerta di corsi universitari, infatti viene anche chiamata la “città dotta”. Bologna è una città intellettuale, eclettica e creativa. La città della musica, che accoglie artisti provenienti da tutto il mondo. Acquistare una casa a Bologna non è per niente semplice, perciò in quest’articolo cercheremo di guidarti al meglio alla scoperta dei migliori quartieri di Bologna per comprare casa.

news
I migliori quartieri di Bologna per comprare casa
Scegliere il capoluogo emiliano come città della propria residenza è una scelta ottima se sei un amante della cucina, del divertimento e dei paesaggi collinari
Le zone migliori dove acquistare un immobile
Bolognina
Un quartiere dalla forte identità storica e politica, ha subito una grande trasformazione grazie alla presenza di infrastrutture di alto livello e alla riqualificazione urbanistica e residenziale.
Ad oggi è sede di eventi importanti a livello nazionale e internazionale siccome è una zona vicina alla Fiera e ben collegata con il resto dei quartieri circostanti. Qui potrai trovare edifici moderni di nuova costruzione e varie tipologie come ad esempio ville, appartamenti e case con giardino. Acquistare casa in questa zona vuol dire scegliere un giusto compromesso fra tradizione e visione futuristica.
San Donato-San Vitale
Se sei un universitario certamente Bologna è la città che rappresenta al meglio l’eccellenza a livello formativo. La zona San Donato-San Vitale è ideale per coloro che cercano un’abitazione nei pressi dei poli universitari, così da poterli raggiungere in poco tempo grazie all’efficienza dei mezzi di trasporto.
Inoltre sono quartieri vicini a infrastrutture ospedaliere, servizi e chiese di grande importanza storica come ad esempio il Ghetto Ebraico. Due aree molto attive dal punto di vista commerciale, motivo per cui sono presenti negozi, bar, ristoranti e locali dove fare un aperitivo in una città incantevole e affascinante.
Santo Stefano
Se cerchi l’eleganza unita alla tranquillità allora Santo Stefano è una soluzione perfetta per le tue esigenze. Scegliere questa zona vuol dire amare le passeggiate lungo le aree verdi, siccome è un quartiere vicino ai colli bolognesi.
Inoltre è un polo di riferimento per lo shopping e la ristorazione per la presenza di bar, ristorazione e servizi di ogni tipo come banche e uffici postali. In questa zona troverai varie tipologie di immobili dallo stile elegante e lussuoso…ma Santo Stefano non è il solo ad ospitare case di grande pregio, perciò vediamo quali sono i quartieri lussuosi più gettonati di Bologna.
Migliori zone lussuose di Bologna
Le zone ricche di Bologna sono quelle dove gli immobili hanno dei costi più elevati. Solitamente si fa riferimento a case di grande dimensioni come ad esempio ville e case indipendenti, oppure appartamenti con giardino.
Spesso si tratta di zone abitate da famiglie appartenenti ad una fascia di reddito medio-alta e stiamo parlando delle seguenti zone: Colli, Murri e Costa-Saragozza. Questi quartieri lussuosi sono quelle zone che compongono il Centro Storico cittadino e sono tra le più gettonate.
Quanto costa vivere a Bologna
Vivere in una grande città come Bologna vuol dire avere a disposizione una grande somma di denaro.
Considerando i costi di spese, mantenimento e anche quelle universitarie qualora tu abbia scelto Bologna come città di studi, allora servono più o meno 800/1000 euro al mese per condurre uno stile di vita medio.
Se cerchi un appartamento in vendita a Bologna clicca qui, durante la tua ricerca siamo certi che troverai l’immobile giusto per te e la tua famiglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

