02:50 min

news

Gazzetta – Il ‘Sarto’ ha cucito l’abito addosso al Bologna

Redazione TuttoBolognaWeb

Il d.t. ha già portato Chievo e Atalanta in Europa

La Gazzetta dello Sport concede ampio spazio al percorso di Giovanni SartoriBologna. Arrivato al Dall'Ara quest'estate, per l'attuale direttore sportivo è stato un viaggio iniziato in salita. Oggi, tuttavia, la piazza bolognese si gode la bravura di Sartori, che ha già precedenti positivi con la qualificazione alle coppe europee.

[an error occurred while processing this directive]

Già direttore sportivo di Chievo Verona prima e Atalanta poi, per Giovanni Sartori operare bene nel mercato è pura formalità. In un calcio con la parole d'ordine sostenibilità, la sua figura è senz'altro una delle migliori nel panorama italiano. Con i clivensi raggiunse l'Europa al primo colpo in Serie A, nella stagione 2006/07. Ma ben più recente e nota è il cammino con l'Atalanta: dopo un paio di anni d'assestamento, la Dea ha toccato l'Europa League e poi la Champions League. Senza esserlo da comparsa. La favola bergamasca è stata senza dubbio una delle migliori storie recenti di questo sport, capace di ispirare a perseguire il loro modello sportivo. Adesso tocca fare grande il Bologna, squadra in cui il piccolo Giovanni già guardava Pascutti e Bulgarelli poiché il padre, di amore rossoblù, lo portava allo stadio.

Una storia già tracciata nei sentimenti e che dovrà confermarsi negli intenti. Il calciomercato della sessione estiva del 2022 lascia larghe speranze in questo senso: Ferguson, Posch, Zirkzee; ma anche Sosa, Lucumi e Cambiaso. Per comprendere la grandezza di questo mercato, Thiago Motta ha schierato dal primo minuto cinque dei nuovi acquisti nelle ultime due gare. Il tutto a prezzi contenuti, quasi anacronistici per come ci ha abituato il calcio odierno. Un mercato che ha permesso al Bologna quasi di pretendere l'Europa. Argomento di cui Sartori è professore.