- Rosa BFC
- Esclusive TBW
- News
- Editoriale
- Lo Spunto
- Mercato
- Redazione TBW
- Basket
- FELSINA CALCIO
news
BOLOGNA, ITALY - APRIL 24: Vincenzo Italiano, Head Coach of Bologna, acknowledges the fans following the coppa Italia Semi Final match between Bologna FC and Empoli at Renato Dall'Ara Stadium on April 24, 2025 in Bologna, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
Una carriera in ascesa, praticamente senza sbagliare una stagione. Obiettivi raggiunti ogni volta, per la felicità delle rispettive dirigenze. Vincenzo Italiano lo scalatore, scrive Gazzetta dello Sport.
L'avventura da allenatore di Italiano è partita dall'Arzignano nel 2017, stagione conclusa con la vittoria nei playoff di Serie D. Lo nota il Trapani, che lo prende l'anno dopo in C. Risultato? Playoff vinti. Passa allo Spezia, in Serie B, e Italiano che fa? Promozione sempre vincendo i playoff. L'anno dopo resta in Liguria in Serie A e porta la squadra a una storica salvezza, fino a che non arriva la chiamata della Fiorentina, che prima di lui aveva lottato per salvarsi. Italiano la porta in Europa e l'anno dopo in finale di Conference e Coppa Italia, ripetendosi l'anno successivo. Certo, le tre finali fino a qui le ha perse, ma ovunque è andato ha centrato gli obiettivi. Ora è al Bologna, con l'attuale quarto posto in classifica e una finale di Coppa Italia raggiunta dopo 51 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA