- Rosa BFC
- Esclusive TBW
- News
- Editoriale
- Lo Spunto
- Mercato
- Redazione TBW
- Basket
- FELSINA CALCIO
news
LECCE, ITALY - SEPTEMBER 28: Head coach of Bologna FC 1909 Vincenzo Italiano during the Serie A match between US Lecce and Bologna FC 1909 at Stadio Via del Mare on September 28, 2025 in Lecce, Italy. (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)
Italiano contro il Lecce ha cambiato la 57esima formazione da quando è a Bologna. Mai gli stessi undici hanno giocato due partite consecutive; l'anno scorso pagò, quest'anno ancora no.
51 formazioni diverse in 51 partite. 6 formazioni diverse in 6 partite. Il primo è il dato della scorsa stagione, il secondo è di quella in corso. L'anno scorso il "coinvolgere tutti" aveva funzionato. Il Bologna era arrivato in primavera che poteva contare su tutti i propri uomini. Tutti i giocatori furono fondamentali per Italiano, fu così che si vinse la Coppa Italia. Dallinga per esempio, fu decisivo in semifinale contro l'Empoli. Se il tecnico rossoblù non avesse sbattuto il ketchup magari i gol dell'olandese non sarebbero mai usciti, e chissà se quella coppa...è andata diversamente. Ha avuto ragione Vincenzo. E allora fidiamoci dell'allenatore, anche se con tutta probabilità contro il Friburgo farà partire il 58esimo undici diverso. Chissà se c'è della scaramanzia dietro. Per la prossima partita di Europa League, però, sarà necessario un turnover meno ampio rispetto a Lecce (formazione cambiata per 8/11 rispetto a Birmingham). Ci sono giocatori che hanno bisogno di trovare condizione e fiducia - tradotto, qualche titolare inamovibile bisogna fissarlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA