Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Gara 4 – La Virtus batte Milano e riporta la serie in parità

Gara 4 – La Virtus batte Milano e riporta la serie in parità - immagine 1
La Virtus ha avuto la meglio nei confronti di una Ea7 mai doma
Redazione TuttoBolognaWeb

Gara dalle mille emeozioni quella andata in scena questa sera alla Segafredo Arena. La Virtus Segafredo Bologna dopo essere stata in vantaggio per 35', ed aver toccato anche il +18, nelle curve finali si è vista rimontare dall'Olimpia Milano, sotto i colpi delle triple di Napier e Shields. Ci sono voluti ben due tempi supplementari per avere la meglio nei confronti della squadra di Messina. Una bomba di Teodosic e due liberi di Marco Belinelli hanno sigillato la vittoria dopo una maratona durata 50'. Ora la serie è di nuovo in parità. Lunedì si ripartirà dal Forum.

CRONACA

Partita che si mantiene in equilibrio fino a metà del primo quarto con le due squadre che rispondono colpo su colpo. Ma è la Virtus a dare la prima spallata al match grazie alla coppia Teodosic-Ojeleye artefici di un paio di canestri dalla lunga distanza che portano Bologna ad un massimo vantaggio di 11 punti (21-10). Milano pare accusare il colpo, ma è il solito Shields a tenere in piedi la baracca di Ettore Messina. I bianconeri mancano alcuni colpi decisivi per scalfire ancora di più il morale dell'Olimpia, ma nonostante ciò gli uomini di Scariolo grazie ad una abnegazione difensiva encomiabile, si mantiene perennemente in vantaggio in doppia cifra. Al 12' arriva il +14 (28-14) virtussino, il coach dell'Olimpia chiama minuto per provare a scuotere i suoi giocatori. Negli ultimi 3' la difesa di Milano sale di colpi e la Virtus fatica a trovare la via del canestro. Una bomba di Datome a 2'' dalla sirena lunga porta l'Olimpia sil -9, e per quello che si è visto in campo, per la compagine meneghina, si tratta di un vero affare.


Nel secondo tempo la Virtus parte bene portandosi sul +12 (46-34). L'Olimpia resiste alle sfuriate di Bologna grazie ad Hall e Voigtmann e in qualche modo ricuce fino al -5  (50-45). Scariolo (che si è beccato l'oramai proverbiale tecnico) chiama minuto. Bologna esce bene dal timeout con un parziale di 5-0 firmato Pajola-Jaiteh. Due liberi di Cordinier e un canestro da sotto di Belinelli fissano il + 13 di fine terzo quarto (60-47). Nell'ultimo quarto la Virtus dilaga, un parziale di 7-0 che vede protagonista indicusso ancora il capitano, porta la Vu al massimo vantaggio (+18) a 7' dal termine della contesa. La partita sembrerebbe in ghiaccio, invece capita l'impensabile: in 2'50'' Milano piazza un parzialone da 13-0, grazie a 3 bombe consecutive (Baron, Shields e Ricci) e due canestri da sotto di Napier e ancora Ricci (69-65). Scariolo ferma il gioco, la Virtus con Hackett e Cordinier trova di nuovo un buon vantaggio (76-65) a 3' dalla sirena. La gara sembrerebbe di nuovo alla portata dei bianconeri, ma altre 3 triple consecutive di Milano (Melli e due Napier), portano incredibilmente la gara ai supplementari.

Nel primo tempo supplementare non si segna praticamente mai. Bologna perde palloni su palloni, mentre Milano spadella dalla lunga distanza. Shields trova il vantaggio meneghino (78-80) dopo tempo immemore a 1'dal termine, due liberi provvidenziali di Teodosic regalano un altro tempo supplementare ai bianconeri. In apertura di secondo tempo supplementare Mickey la mette subito da sotto (82-80) per il nuovo vantaggio Vu. Napier non molla, così come il solito Shields che tengono in vita l'Olimpia. Un parziale di 4-0 dà alla Segafredo 4 punti di vantaggio (88-84). A 2' dal termine una bomba di Teodosic fa esplodere la Segafredo Arena per un +5 che sa tanto di vittoria. Ma Baron non ci sta e con una tripla riporta i suoi a -2 (91-89) a 28''. La mano del capitano Marco Belinelli non trema dalla lunetta portando la Virtus sul +4 a 9''. Milano sbaglia, la Virtus vince e riporta la serie in parità.

TABELLINO

Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 4, Mannion, Belinelli 14, Pajola 5, Jaiteh 7, Shengelia 9, Hackett 9, Mickey 16, Camara, Ojeleye 9, Teodosic 7, Abass. All. Sergio Scariolo

Olimpia Milano: Napier 14, Shields 24, Baron 3, Voigtmann 8, Melli 12, Datome 6, Hall 4, Hines 2, Ricci 5, Baldasso, Biligha 2, Tonut. All. Ettore Messina

Foto: Virtus Segafredo Bologna

 

tutte le notizie di