Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

tuttobolognaweb news Dal Galatasaray all’Aston Villa, da Signori a Orsolini: un’attesa di quasi 10mila giorni

news

Dal Galatasaray all’Aston Villa, da Signori a Orsolini: un’attesa di quasi 10mila giorni

Dal Galatasaray all’Aston Villa, da Signori a Orsolini: un’attesa di quasi 10mila giorni - immagine 1
Dopo 26 anni il Bologna domani tornerà a giocare l'Europa League. L'esordio sarà al Villa Park contro l'Aston Villa di Emery
Redazione TuttoBolognaWeb

Quando giocò il Bologna la sua ultima partita in Europa League? Come finì? Chi furono i protagonisti? Sono passati quasi 26 anni.

L'ultima partecipazione del Bologna in Europa League fu nella stagione 1999/2000, quando ancora si chiamava Coppa Uefa. Il cammino europeo dei rossoblù s'interruppe ai sedicesimi di finale contro il Galatasaray, squadra che poi alzò la coppa in finale contro l'Arsenal. La data precisa dell'ultimo incontro dei felsinei in Coppa Uefa è il 9 dicembre 1999 - 26 anni fa, quasi 10mila giorni. Da quel 2-1 (5' Hasan Sas G; 8' Ventola B, 30' Davala G) sono cambiate tantissime cose. Il capitano del Bologna era Giuseppe Signori, per esempio, e la coppa ha cambiato format e nome e oggi il bomber è Riccardo Orsolini, che ha raggiunto domenica a quota 67 gol in Serie A proprio Beppegol. La nuova Europa League prevede il maxi-girone così come fu per la Champions lo scorso anno. L'esordio nell'Europa attesa quasi 30 anni sarà domani contro l'Aston Villa, Orsolini e Italiano dovranno rispondere presenti all'appuntamento con la storia.