04:04 min

news

Dal 2024 posto in più in Europa per l’Italia: ecco come

Redazione TuttoBolognaWeb

Un ottavo posto potrebbe dare la Conference League

Una novità dalla Uefa che apre lo spiraglio all'ottavo posto per le qualificazioni europee in Serie A e che, magari in futuro, potrebbe riguardare anche il Bologna.

Ci sarà dal triennio 2024-2027 un allargamento a 36 squadre per la Champions League e i quattro ulteriori posti verrano decretati da questi parametri. Il primo posto sarà assegnato alla federazione che occupa il quinto posto nella lista d'accesso in base al ranking UEFA, e sarebbe la Francia, il secondo sarà assegnato a un campione nazionale e la vincitrice di un campionato minore non dovrà dunque passare attraverso i preliminari, mentre il terzo requisito riguarda anche l'Italia perché due slot saranno assegnati alle federazioni che avranno performato meglio in Europa nella stagione precedente. A quel punto si aprirebbe il quinto posto per la Champions League per la Serie A e non influirebbe sul numero massimo per tutte le competizioni europee. Significa che a quel punto l'ottava piazza potrebbe dare accesso alla Conference League.

Inoltre la Uefa ha deciso per lo stop al sistema di retrocessioni da una coppa europea all'altra, così dalla Champions non si potrà più retrocedere in Europa League e da quest'ultima non si retrocederà in Conference.

Fonte - Goal.com