Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Corriere di Bologna – Motta e Italiano, simili nella loro diversità

Corriere di Bologna – Motta e Italiano, simili nella loro diversità - immagine 1
analisi del Corriere di Bologna sui due allenatori che domenica si incontreranno al Franchi: Thiago Motta e Vincenzo Italiano
Redazione TuttoBolognaWeb

Il derby dell'Appennino vedrà scontrarsi in campo due squadre dalla filosofia di gioco che a primo impatto appare molto simile, ma che poggia su colonne portanti opposte.

Il fattore che hanno più in comune è sicuramente il possesso palla, ma il modo di utilizzarlo è molto diverso e anche il percorso scelto per andare a rete. Per adesso la Fiorentina di Italiano è prima in Serie A per possesso palla: 33 minuti e 8 secondi di media a partita e il 58,5%. Mentre il Bologna di Motta è ora a quota 31 minuti e 1 secondo ed è sesto con il 53,5%. Sono quindi due squadre che hanno giocatori che sono abituati a tenere la palla al piede, ma la Fiorentina si avvale spesso dei lanci lunghi alla ricerca del centravanti, per poi arrivare al rimbalzo con gli esterni. Il Bologna invece fa l'opposto, risultando tra le ultime per lanci lunghi, perché preferisce gli scambi nello stretto - con 474 passaggi corti è al quarto posto in A, dietro a Napoli, Lazio e Milan. Risultato: i viola sfruttano più le fasce, mentre i rossoblù proseguono per vie centrali. Dato opposto sta anche nei cross, per i quali la squadra di Motta è ultima, mentre quella di Italiano è terza.


Guardando poi ai numeri, fino ad adesso la Fiorentina ha messo a segno più reti del Bologna: 18 contro 12, posizionandosi 8° per tiri contro il 15° posto della squadra felsinea. Nonostante ciò, la classifica parla chiaro: il Bologna si trova avanti di un punto. Al Franchi si scatenerà un vero e proprio inferno: tutto starà su chi terrà maggiormente il pallone, ma che allo stesso tempo lo gestirà al meglio secondo le proprie caratteristiche.

 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Bologna senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Tuttobolognaweb per scoprire tutte le news di giornata sui rossoblu in campionato.