Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Cor Sport – Schouten primatista contro l’Udinese: ora obiettivo Europa e Nazionale

Cor Sport – Schouten primatista contro l’Udinese: ora obiettivo Europa e Nazionale - immagine 1
L'olandese è ormai un pilastro del centrocampo rossoblù

Redazione TuttoBolognaWeb

Le statistiche parlano chiaro: Jerdy Schouten è stato il migliore in campo domenica scorsa contro l'Udinese. Il centrocampista olandese ha giocato più palloni di tutti (75); ha completato più passaggi (55), con una precisione del 95%; ha fatto più verticalizzazioni in avanti (25); ha recuperato più palloni (11) e ha corso più chilometri degli altri (11,852). Una prestazione maiuscola che testimonia quanto sia diventato un calciatore cardine per il Bologna di Thiago Motta.

Da quando il tecnico italo-brasiliano è arrivato, Schouten ha vissuto un momento buio fino alla pausa per il Mondiale, per poi riscattarsi con l'anno nuovo. Infatti il classe '97 subisce un infortunio nella trasferta di Napoli, che lo terrà fuori per diverse settimane. Proprio da lì inizia la grande rincorsa rossoblù, con le prime vittorie della gestione Motta contro Monza e Lecce. L'olandese torna titolare nella disastrosa trasferta di San Siro contro l'Inter, dove il Bologna esce sconfitto per 6-1. Nell'ultima prima della sosta, contro il Sassuolo, Schouten non entra nemmeno in campo e nell'ambiente cominciano i primi mal di pancia. Nei mesi di novembre e dicembre l'ex Excelsior si impegna e ritrova la giusta determinazione in allenamento. Il 2023 inizia con due spezzoni di partita contro Roma e Atalanta, ma la domenica successiva arriva l'occasione alla Dacia Arena: Medel e Dominguez sono squalificati, perciò Schouten fa coppia con Moro. L'olandese trova l'assist decisivo per il gol di Posch e da quel momento non esce più dal campo praticamente.

Ora la volontà di Jerdy è quella di lottare con il Bologna fino alla fine per il settimo posto, che vorrebbe dire Conference League, e ritrovare la convocazione con la Nazionale orange. La concorrenza nei Paesi Bassi è molta, ma il centrocampista rossoblù potrebbe avere le sue possibilità. Per il momento l'obiettivo è la Final Four di Nations League di giugno, dove l'Olanda affronterà la Croazia in semifinale in casa. Poi il prossimo anno ci saranno gli Europei in Germania e Schouten spera di trovare posto tra i convocati.

tutte le notizie di