Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Cor Sport – Schouten è la certezza di Thiago Motta

Cor Sport – Schouten è la certezza di Thiago Motta - immagine 1
L'analisi della stagione del centrocampista olandese

Redazione TuttoBolognaWeb

Jerdy Schouten sta diventando un punto fermo nel centrocampo rossoblù di Thiago Motta. Il tecnico ha utilizzato l'olandese da titolare nelle ultime otto gare di campionato e il ragazzo sta rispondendo con i fatti.

Il Corriere dello Sport ha analizzato l'andamento della stagione di Schouten, dove ci sono stati alti e bassi. A inizio campionato Mihajlovic lo ha schierato titolare sempre ma le prestazioni del classe '97 risentivano del generale malessere della squadra. Anche quando è arrivato Thiago Motta ha cominciato dal primo minuto contro Empoli, Juventus e Sampdoria, giocando a fianco di Medel o Dominguez. Poi è arrivato l'infortunio che è coinciso con il momento di rinascita del Bologna. Fino alla pausa per il mondiale Schouten ha ritrovato una maglia da titolare solo nella debacle di San Siro contro l'Inter (6-1). Nel 2023 ha sempre giocato, entrando dalla panchina o dall'inizio. Nelle prime quattro uscite del nuovo anno ha subito il grande momento di forma di Medel. Ma dalla trasferta di Udine il cileno, causa squalifica prima e infortunio poi, non ha più trovato la titolarità. Da lì è salito in cattedra il centrocampista ex Excelsior.

I numeri parlano di prestazioni importanti da parte di Schouten che, come detto, nelle ultime otto ha sempre giocato dall'inizio, avendo conquistato la fiducia di mister Motta. I dati che impressionano di più sono quelli che riguardano passaggi in verticale e recuperi palla. Nella vittoria di Udine l'olandese è stato colui che ha effettuato più verticalizzazioni (21) e più intercetti (14); anche contro lo Spezia al Dall'Ara era arrivata una prestazione solida in fase di impostazione e recupero. Nella delicata trasferta di Genova contro la Samp ha mantenuto una precisione di passaggi pari al 93%, dato significativo per un regista. Le due partite migliori, però, le ha disputate contro Inter e Salernitana: contro i nerazzurri sono arrivati 22 passaggi in avanti e 10 recuperi, il tutto condito dall'assist decisivo per il gol di Orsolini; a Salerno ha totalizzato 30 verticalizzazioni e il 92% di precisone nei passaggi.

tutte le notizie di