Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Cor Sport – Lucumì leader vero: primo giocatore di movimento per minutaggio

Cor Sport – Lucumì leader vero: primo giocatore di movimento per minutaggio - immagine 1
Il centrale colombiano è diventato un pilastro del Bologna di Thiago Motta
Redazione TuttoBolognaWeb

Giovanni Sartori conosceva Jhon Lucumì già dai tempi in cui il responsabile dell'area tecnica rossoblù era a Bergamo. Quando è arrivato la scorsa estate, la dirigenza del Bologna era sicura di aver fatto un ottimo investimento sul difensore colombiano. Lucumì ci ha messo poco a confermare le attese ed ora è uno degli intoccabili di Thiago Motta.

Il Corriere dello Sport ha analizzato la stagione dell'ex Genk. Tra i giocatori di movimento è quello che ha totalizzato più minuti in campionato. Infatti dopo Skorupski, con 3330 minuti, troviamo in classifica il colombiano con 2901 minuti, staccando di un bel po' il terzo, che è Posch a quota 2540. Oltre che per minutaggio, è stato anche il giocatore con più presenze (33), sempre dietro a Skorupski e alla pari di Schouten. Bisogna tornare a due stagioni fa per trovare un calciatore rossoblù più impiegato di Lucumì: nel 2020/21 fu Soriano il più presente con un totale di 3255 minuti. Dietro di lui c'erano Danilo con 3131 minuti e Barrow con 2934 minuti. Era successo solo un'altra volta nell'era Saputo che un giocatore superasse i 3mila minuti in un campionato: nel 2018/19, sempre Danilo.


Jhon Lucumì inizia questa stagione con Mihajlovic in panchina in una difesa a tre. Fa il suo esordio a San Siro contro il Milan, insieme a Soumaoro e Medel. Gioca con loro due anche le partite contro Salernitana e Spezia, ma poi Sinisa viene esonerato. Quando arriva Thiago Motta, cambia l'assetto difensivo, che passa a quattro. Le prime due partite del tecnico italo-brasiliano (Empoli e Juventus) non vanno bene e da quel momento in poi l'allenatore non fa più a meno del classe 1998. Salta solo due partite: contro il Monza per squalifica e contro la Roma per la nascita del figlio. Nelle altre gare parte sempre dal primo minuto e, eccezion fatta per la trasferta di Empoli, si distingue sempre per le buone prestazioni. Dimostra anche doti da leader, tanto che Motta gli affida la fascia da capitano per tre partite contro Lazio, Salernitana e Udinese.

tutte le notizie di