'Il Bologna e la Virtus fanno più ricca la città', apre così il Corriere dello Sport in relazione allo studio di Stage Up sul volume di affare generato da calcio e basket.

news
Cor Sport – L’effetto Bologna fa ricca la città: 103 milioni

ROME, ITALY - MAY 14: Lewis Ferguson, Lorenzo De Silvestri and Riccardo Orsolini of Bologna lift the Coppa Italia trophy as their team mates celebrate after the team's victory in the Coppa Italia Final match between AC Milan and Bologna at Stadio Olimpico on May 14, 2025 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)
Da un lato c'è stata la Coppa Italia vinta dopo 51 anni, dall'altro lo Scudetto numero 17 della storia della Virtus: due trofei che hanno generato non solo emozioni ma anche incassi per la città di Bologna. L'impatto economico complessivo, secondo lo studio presentato ieri a Farete' , è di 103 milioni di euro. A trainare è stato il Bologna, che ha avuto un impatto economico generale, calcolato attraverso la teoria del moltiplicatore Keynesiano che misura quanto varia il reddito in seguito ad una variazione della spesa derivante dall'attività dei club, di 74,4 milioni di euro. Da notare anche che per gli eventi complessivi delle due squadre si sono mosse circa 942 mila persone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
