02:25 min

news

Cor Sport – Caso Plusvalenze, GdF e Figc indagano su Lazio, Roma e Salernitana

Redazione TuttoBolognaWeb

Magistratura ordinaria e sportiva collaborano

L'indagine della procura di Tivoli fa il paio con quella della procura di Torino, denominata "Prisma". Il nuovo filone si sarebbe sviluppato già a partire da settembre/ottobre dello scorso anno, ma i blitz della Guardia di Finanza sono arrivati solo in questi giorni.

[an error occurred while processing this directive]

Il Corriere dello Sport ricostruisce lo sviluppo della situazione. La Guardia di Finanza ha fatto visita anche nella sede della Procura Federale a Roma. Gli agenti hanno chiesto informazioni, condiviso documenti e fatto domande, alla presenza anche del procuratore Chinè. Già da diversi giorni vanno avanti i contatti tra la magistratura ordinaria e la procura Figc e la Finanza ha fatto dei blitz anche presso delle strutture che gestiscono server e dati. Al momento le intercettazioni restano sullo sfondo. Solo tramite queste si può arrivare a definire l'effettiva esistenza di un sistema architettato al fine di falsare i bilanci.

Al momento tra gli indagati figurano, tra gli altri, Lotito e Tare per la Lazio; Dan e Ryan Friedkin, Pallotta, Baldissoni e Fienga per la Roma; Corradi, Marchetti e Fabiani per la Salernitana. I tempi e gli scenari sono difficili da prevedere. Alla Roma vengono contestate false comunicazioni sociali e dichiarazioni fraudolente; alla Lazio, oltre a queste, anche emissione di fatture e dichiarazioni fraudolente per operazioni inesistenti. Questi fatti, se dimostrati, in ambito sportivo, porterebbero a pene che vanno da semplici ammonizioni fino all'esclusione dai campionati.