Orsolini, che quest'oggi spegne 28 candeline, sarà importante per il finale di stagione per scrivere un'altra pagina di storia. È a 242 presenze dopo 7 anni: è diventato quasi un capo-popolo scrive il Corriere dello Sport.


news
Cor Sport – Bologna, Orso preparati allo sprint!

BOLOGNA, ITALY - JANUARY 21: Riccardo Orsolini of Bologna battles for possession with Serhou Guirassy of Borussia Dortmund during the UEFA Champions League 2024/25 League Phase MD7 match between Bologna FC 1909 and Borussia Dortmund at Stadio Renato Dall'Ara on January 21, 2025 in Bologna, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
Nel giro di campo non mancava nessuno: c'era pure Riccardo Orsolini, uscito in lacrime sull'1-0 per i tedeschi perché, probabilmente sapeva già tutto. Sapeva che il suo stop sarebbe stato lungo, sapeva che una notte così (giocare una partita di Champions al Dall'Ara) chissà quando la vivrà di nuovo. Eccolo lì però a fine partita, dolorante come non mai, a saltare, anzi a zoppicare, insieme ai suoi compagni quando vanno a prendersi gli applausi di tutti: da San Luca alla Bulgarelli, senza dimenticare i baci alla tribuna. Riccardo il "papà" di questo Bologna, non poteva mancare. Con la maglia rossoblù Orsolini le ha viste tutte: ha fatto il suo esordio con i felsinei nel 2018, passando dalla salvezza alla Champions League. Orso può raccontare di un Bologna piccolo divenuto grande e punta a diventare gigantesco. Ora c'è da recuperare dall'infortunio, che verosimilmente lo terrà fuori più a lungo rispetto a quello rimediato contro il Monza. Poco male per la Champions, meno bene invece tra Coppa Italia e la rincorsa alla zona alta in campionato. Il 7 rossoblù non vede l'ora di tornare anche per mettere in tasca altri gettoni: adesso è a quota 242, al 33° posto all-time, alle spalle di Mario Pagotto (245) e davanti a mostri sacri come Carlo Furlanis e Renato Villa. Per un Orso che rimane in tribuna c'è un Benjamin Dominguez che riscalda i motori, già a partire dalla trasferta di Empoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA