Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Cor Bo – Il Bologna, la Nazionale priva del Grande Torino e quella partita dimenticata

Cor Bo – Il Bologna, la Nazionale priva del Grande Torino e quella partita dimenticata - immagine 1
Era il 1949, poco dopo la tragedia di Superga. Il Bologna si vestì di azzurro per affrontare l'Austria

Redazione TuttoBolognaWeb

Avviati alla conclusione della settimana di sosta per le nazionali, il Corriere di Bologna racconta un aneddoto di storia pregiato, quasi dimenticato, riguardante proprio il rapporto fra il Bologna e la Nazionale Italiana. Siamo alla fine degli anni '40, un'Italia pienamente avviata con la fondazione della Repubblica e un calcio che vive le imprese del Grande Torino. Ed è dalla tragedia di Superga che ha inizio questa vicenda, mantenuta fino a oggi a fatica dai pochi frammenti fotografici e giornalistici dell'epoca, con il Bologna protagonista in prima linea.

Diciotto giorni dopo Superga, il Bologna fu chiamato a vestire la maglia della Nazionale, di fatto sparita senza i giocatori del Grande Torino. In quel periodo era in programma una partita fra l'Italia e l'Austria, sia con le Nazionali A che con le Nazionali B. Quest'ultima fu quella sostituita in toto dai rossoblù. La vicenda si ricostruisce in questo modo: la Nazionale B originaria, o titolare, era impegnata in un torneo in Grecia. Dunque non sarebbe stato possibile far affrontare l'Italia B contro l'Austria B. Tuttavia, la federazione italiana era intenzionata a onorare l'impegno con la federazione austriaca, e chiese al presidente Renato Dall'Ara di far disputare ai suoi rossoblù la partita con gli austriaci. Giocarono tutti, meno Gino Cappello, impegnato con la Nazionale A.

La partita fra l'Italia bolognese e l'Austria B terminò sul risultato di 2-4 per gli austriaci, che trovarono il doppio vantaggio soltanto a pochi minuti dalla fine. Il Bologna si costituì alla storia come soggetto d'onore e affrontò la gara con una formazione tutto sommato rimaneggiata, che riuscì comunque a tenere testa alla selezione austriaca. A chiudere quella giornata storica quasi dimenticata, un cordiale banchetto fra un ministro italiano e quello austriaco a Vienna.

tutte le notizie di