Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Cor Bo – Cosa serve al Bologna per prendere l’Europa, vent’anni dopo

Cor Bo – Cosa serve al Bologna per prendere l’Europa, vent’anni dopo - immagine 1
Il Corriere spiega tutte le combinazioni per l'accesso in Conference League dal settimo posto

Redazione TuttoBolognaWeb

Fra sentenze, la Coppa Italia e un campionato in cui nulla è certo, per il Bologna è la miglior occasione da anni a questa parte per agguantare una qualificazione nelle coppe europee che manca da due decenni. Gli incastri sono molteplici, e allo stato attuale delle cose non sarà comunque facile vedere i rossoblù in zona Europa.

Le vittorie di Udine, contro lo Spezia e quella di Firenze hanno portato i tifosi a sognare il settimo posto, piazzamento che permetterebbe, in alcune situazioni, di riavere l'Europa al Dall'Ara. A vent'anni di distanza dall'ultima volta. Per ottenere l'accesso alla Conference League dal settimo posto, bisogna sperare che l'Inter riesca a vincere la Coppa Italia. Perché la vittoria di questo trofeo garantisce un posto in Europa League, e se la squadra vincente è già piazzata fra le prime cinque in campionato allora è il settimo posto a guadagnare l'accesso. Qualche possibilità anche se dovesse vincere la Juventus: su di lei aleggia la spada della UEFA, pronta a bandirla per qualche stagione dalle competizioni europee. Ma in quel caso potrebbe guadagnarci la finalista di Coppa, quindi una fra Cremonese e Fiorentina. Proprio i viola potrebbero sbloccare l'accesso all'Europa con una vittoria in Conference League, ma solo con gli esiti di Coppa Italia favorevoli al Bologna come scritto precedentemente.

Il Bologna dovrà tenere alta la concentrazione e le speranze, è un dovere crederci e lottare fino alla fine. È una stagione di Serie A anomala, e le sorprese non sono ancora finite. Soprattutto fuori dal campo. Nel bene e nel male.