news

Conosci la storia e tutte le curiosità sul Bologna? Scopriamo se nelle tue vene scorre sangue rossoblù

Conosci la storia e tutte le curiosità sul Bologna? Scopriamo se nelle tue vene scorre sangue rossoblù - immagine 1
Leggi insieme a noi la storia del Bologna
Redazione TuttoBolognaWeb

Se il Bologna quest'anno ha centrato l'obiettivo Champions dopo 60 anni non è frutto del caso, ma soprattutto è merito di una grande squadra, di una società che ha saputo organizzare bene tutto e sicuramente dell'allenatore: fin qui tutto quadra. I Rossoblù sono una squadra di grande tradizione, tra le più antiche ancora attive e soprattutto onnipresenti nel palinsesto delle scommesse sportive della massima categoria, per questo le curiosità statistiche sono infinite e narrano una storia calcistica che comincia nel 1909.

Sei un vero tifoso del Bologna e nelle tue vene scorre sangue rossoblù? Scopriamo insieme se sai rispondere a tutte queste domande per superare l'esame di Storia del Calcio Bolognese a trazione statistica con ricchi elementi di curiosità.


Quanti scudetti ha vinto il Bologna?

Se non sai che i Felsinei hanno vinto diverse volte il campionato di Serie A, allora partiamo male, perché i Rossoblù sono la quarta squadra più forte per numero di scudetti vinti: 7 a pari merito con il Torino.

Il primo scudetto dei rossoblù è stato vinto nel 1925, l'ultimo nel 1964 che equivale anche all'ultima qualificazione in Champions.

Quante Coppe Italia ha vinto il Bologna?

Nel palmares dei Rossoblù sono presenti 2 Coppe Italia, la prima vinta nel 1970 e l'ultima nel 1974. Il Bologna ha vinto anche due volte il campionato di Serie B nel 1988 e nel 1996.

Quali sono state le vittorie con il massimo scarto in casa e in trasferta in Serie A?

A questo punto entriamo in un terreno statistico ostile del campionato di Serie A, perché dobbiamo tornare indietro di 100 anni nel 1923 quando il Bologna vinse in casa con l'Udinese per 14 – 0. Ancora più indietro di qualche mese nel 1922, i Veltri realizzarono la vittoria in trasferta con il massimo scarto di reti, trionfando a San Siro contro il Milan per 0 – 8.

Chi è il calciatore che ha segnato più gol in Serie A con la maglia rossoblù?

Su 93 campionati di Serie A il Bologna è stato quasi sempre presente nelle quote calcio della massima categoria partecipando ben 77 volte fino a oggi. Tra i migliori marcatori della storia del club vince Angelo Schiavio con 251 gol totali, di cui 242 nei campionati e 109 in Serie A, dove si piazza al terzo posto.

Il secondo miglior bomber del Bologna in Serie A è Ezio Pascutti con 130 reti, mentre il miglior goleador del Bologna di tutti i tempi in campionato è Carlo Reguzzoni con 145 gol segnati nella massima categoria.

Chi è il calciatore che ha giocato più gare nel Bologna?

In questo caso il nome è soltanto uno: Giacomo Bulgarelli. Il record di Bulgarelli riguardo le presenze con il Bologna è ancora oggi imbattuto, sono 486 le gare ufficiali giocate, di cui 392 nei campionati e ben 391 in Serie A.

Chi è il capocannoniere del Bologna che ha segnato più gol in una sola stagione?

Ancora una volta ricompare il nome del campione del mondo 1934 Angelo Schiavio, che nella stagione 1931 – 1932 si laureò capocannoniere di Serie A con il Bologna, a quota 25 gol segnati durante la stagione: ancora oggi questo traguardo è un record assoluto.