Bologna FC: dalla Provincia all’Europa
—Il Bologna è da sempre una squadra di calcio importante in Italia. Vanta un palmares importante, anche se costruito tantissimi anni fa. Il suo ultimo Scudetto, ad esempio, risale al 1964 e quello prima è stato vinto il 1941. Nel 1998, invece, ha vinto una Coppa Intertoto. ovvero un torneo preliminare (oggi non più presente), che permetteva l'accesso alle Coppe Europee.
Da alcuni anni, però, qualcosa è nettamente cambiato. Dall'arrivo del nuovo presidente, l'italo americano Joey Saputo, avvenuto nel 2015 infatti, il Bologna ha pian piano guadagnato una maggiore attenzione sia in Italia che all'estero. Come già detto, il percorso effettuato dalla squadra felsinea non è stato repentino né basato sui soldi. Al contrario, la società ha puntato su una crescita sostenibile nel lungo tempo e capace, non solo di portare il Bologna in alto, ma di far sì che ci resti per anni. Al momento, possiamo dire che il percorso effettuato ha già portato a risultati importanti e tangibili, come la qualificazione alla Champions dell'anno scorso e la vittoria della Coppa Italia. Ora, però, soffermiamoci su alcune delle strategie adoperate.
Mercato Intelligente e Scouting Internazionale
—Tra i primi passaggi messi in atto dalla nuova società ci sono gli investimenti sul settore giovanile e lo scouting. Ovviamente, nel primo caso parliamo di un processo che porterà sicuramente i suoi frutti nel lungo tempo. Prendere dei giovanissimi calciatori e portarli ai massimi livelli richiede anni, ed è importante rispettare i tempi di crescita. Affrettare i vari step può essere controproducente.
Lo scouting è il fronte in cui il Bologna ha brillato di più. Nel corso degli ultimi anni sono arrivati tantissimi calciatori provenienti da ogni parte del mondo. Tra i nomi più rappresentativi possiamo citare:
Abbiamo volutamente citato giocatori acquistati negli ultimi anni dal Bologna da club, spesso di seconda fascia europea, e fatti giocare per uno o due anni al Bologna. Poi, in alcuni casi, venduti per cifre molto più alte ai migliori club. Zirkzee, ad esempio, è andato al Manchester United mentre Beukema è al Napoli. Ciò ha permesso al Bologna di incassare diversi milioni di euro reinvestiti sul mercato e sulle strutture della società. Due elementi che garantiscono una crescita continua.
Le Coppe Europee
—Il successo economico del mercato ha senso solo se arrivano i risultati in campo. E anche da questo punto di vista il Bologna ha dimostrato la sua crescita. Nel 2024 ha raggiunto per la prima volta la qualificazione alla Champions League. Nel 2025 è arrivata quella in Europa League e ha vinto la Coppa Italia. Sono tappe che dimostrano il successo del percorso intrapreso.
Una Piazza Perfetta
—Un altro vantaggio di Bologna è dato dalla piazza. Il tifo bolognese è importante, passionale e segue la sua squadra in trasferta. Al contempo, però, non è troppo oppressivo nei confronti della società. I giocatori sono abbastanza liberi di muoversi in città nel tempo libero e godersi la famiglia. Sono elementi che invogliano i talenti a restare a Bologna e a dare il massimo in campo quando giocano. In altre città, invece, spesso la troppa passione dei tifosi rischia di diventare un boomerang.
Molti tifosi del Bologna FC, come tutti gli appassionati di calcio e di sport in generale, amano rilassarsi con un po' di intrattenimento online. Tra le opzioni più popolari ci sono i giochi con puntate molto basse. Sono ideali per divertirsi, ma senza spendere troppo e avendo una migliore gestione del budget. Ecco perché le slot puntata minima di 1 centesimo stanno guadagnando popolarità. Fanno sì che i giocatori possano prolungare il tempo di gioco, puntare con parsimonia e godersi comunque il brivido del gioco, anche se senza grandi rischi. Ed è un po’ come seguire la propria squadra del cuore partita dopo partita.
Presenza Digitale
—Un elemento su cui la società ha investito molto, e con ottimi risultati, è la sua presenza digitale. Ha capito molto prima di altri dell'importanza di avere un brand forte e a livello digitale e, ancora una volta, il percorso si è rivelato vincente. Il profilo della squadra è multilingue e per ogni nuovo arrivo, evento, vittoria o gara in generale ci sono backstage, video, interviste e uno storytelling completo.
Da ciò ne hanno tratto un grande beneficio il rapporto con i tifosi all'estero, il cui numero sta crescendo sempre di più, e il merchandising online.
Conclusione: la reputazione si costruisce, non si compra
—Insomma, come visto, l'ottima e crescente reputazione del Bologna a livello europeo nasce da lontano. Ѐ la dimostrazione che non servono i soldi per arrivare in alto, ma basta una buona progettualità a 360 gradi e affidarsi alle persone giuste. Se è vero che con il denaro si possono comprare subito i migliori giocatori, è altrettanto vero che ai primi risultati negativi il sistema rischia di crollare in quanto non più sostenibile. Il Bologna, invece, ha mostrato in Italia e in Europa qual è la strada giusta. E siamo certi che in molti proveranno a seguirla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.tuttobolognaweb.it/assets/uploads/202408/84f5c29a9e35e955a54bb2345784c9b7.png)
