Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Come giocherà il nuovo Bologna di Vincenzo Italiano?

Come giocherà il nuovo Bologna di Vincenzo Italiano? - immagine 1
Da Thiago Motta a Vincenzo Italiano, come giocherà il Bologna guidato dal tecnico siciliano?
Redazione TuttoBolognaWeb

C'è una curiosità enorme intorno alla nuova stagione del Bologna. Una squadra che è riuscita a conquistare un posizionamento in Champions, e che potrà godersi l'Europa che conta senza troppi pensieri, per divertirsi e per farsi ammirare. Ma tutto questo potrebbe avere un prezzo: le prestazioni in campionato e il piazzamento finale, con alcuni tifosi che già iniziano a temere il peggio. Riuscirà il nuovo Bologna di Vincenzo Italiano a reggere il doppio impegno? E, soprattutto, come si schiererà in campo (e sul mercato) per riuscirci?

Come giocherà il nuovo Bologna di Italiano?

In verità non ci sono grandi dubbi né sul modulo né sui protagonisti in campo, considerando che Italiano ha già fatto capire ampiamente come schiererà il Bologna. Il modulo sarà il 4-2-3-1, con il neo-acquisto Dallinga che prenderà il posto dell'ex Zirkzee, anche se con caratteristiche tecniche e fisiche molto diverse dall'olandese volato a Manchester.


In porta ci sarà Skorupski, mentre la difesa verrà affidata al quartetto Posch, Beukema, Lucumì e il nuovo arrivato Miranda, che ha sostituito Calafiori (ceduto all'Arsenal). A centrocampo giocheranno Aebischer e Freuler davanti la difesa, mentre la linea a 3 dietro all'attaccante verrà composta da Orsolini, Fabbian e Ndoye.

Dallinga e Miranda basteranno?

Diciamo che i soli Dallinga e Miranda non potranno essere sufficienti per sostituire due pezzi da 90 come Zirkzee e Calafiori. Non è una critica, ma un'ovvia verità, dettata anche dal fatto che il Bologna non mira a competere ad alti livelli, nonostante lo splendido campionato chiuso a maggio. Ma va detto che i rossoblù proveranno comunque a concedere il bis, anche se serviranno ulteriori rinforzi per puntellare una rosa capace di reggere due competizioni così impegnative.

Consultando le partite oggi e quote, infatti, si nota che il Bologna avrà alcuni avversari di spessore immediatamente a ridosso degli impegni in Champions, come il Milan, l'Atalanta, la Roma, la Lazio e la Juventus. Ciò potrebbe causare una perdita importante di punti, e per reggere l'urto il Bologna dovrà avere il classico doppione per reparto. Al momento il pacchetto acquisti di questa estate, oltre a Dallinga e Miranda, ha portato in dono anche Holm e Cambiaghi, ma è chiaro che manca ancora qualcosa.

Il Bologna di Italiano ripartirà dalla difesa

Dovesse arrivare anche Hummels, il Bologna potrà contare su una difesa di ferro, che poi è stato uno dei principali fattori dietro ai successi dello scorso campionato. Italiano ha comunque un sistema di gioco e delle idee differenti da Motta, ma questo non rappresenta per forza di cose un elemento negativo. Certo è che l'ex allenatore del Bologna ha avuto un merito davvero raro: riuscire a convincere gli attaccanti a fare un pressing estenuante e a tornare spesso in aiuto del centrocampo.

Le incognite dunque non mancano, e non potrebbe essere altrimenti, perché un cambio in panchina produce sempre dubbi e rivoluzioni. Ma anche conferme, perché giocatori come Lucumì sono assai preziosi per la fase difensiva del Bologna, ed è un bene che la società abbia deciso di non cedere anche il colombiano.