Treno
—Se si parla di trasporti pubblici, il modo migliore per arrivare al porto di Civitavecchia partendo dalla città di Roma è sicuramente il treno; si tratta di un mezzo sicuro, relativamente veloce e abbordabile, economicamente parlando, dal momento che il prezzo del biglietto non sarà mai particolarmente elevato per una tratta piuttosto breve. Naturalmente, quando si parla di trasporto in treno, bisognerà sempre considerare la stazione di partenza, per quanto il punto di arrivo sarà sempre quello della stazione di Civitavecchia. Da qui, sarà possibile spostarsi verso il porto con un autobus, che offre un trasporto immediato dalla durata di circa 5 minuti, o a piedi, nel caso in cui si voglia realizzare una passeggiata turistica. Naturalmente, per chi dovesse spostarsi con bagagli piuttosto pesanti prima di un viaggio che durerà diversi giorni, si consiglia di affidarsi all’autobus per evitare una tratta piuttosto distruttiva fisicamente.
Il punto di partenza per raggiungere l’aeroporto di Civitavecchia potrebbe essere anche l’aeroporto di Roma Fiumicino, per chi giunge nella Capitale in aereo: in questo caso, sarà importante scegliere il Leonardo Express per i propri spostamenti, dal momento che quest’ultimo permetterà di raggiungere direttamente la stazione di Roma Termini in circa 30 minuti di spostamento totale, con corse che si effettuano ogni ora. A partire da Roma Termini, Roma Tiburtina o Roma Trastevere, inoltre, sarà possibile spostarsi in treno verso la stazione di Civitavecchia, dunque - nel caso in cui si parta da altri punti della città - sarà innanzitutto importante raggiungere una delle tre stazioni di partenza in metro. Si consiglia di scegliere Roma Termini in virtù della sua facile raggiungibilità attraverso tutte le linee.
Autobus
—Altro mezzo di trasporto utile, per chi ha bisogno di raggiungere il porto di Civitavecchia, è l’autobus. In questo caso, non si può consigliare una tratta specifica, dal momento che le linee autobus a Roma sono numerose e andranno scelte in base al punto di partenza e alla mappa specifica della città di Roma, che dovrà essere consultata per capire quale linea sia più veloce e sicura per il proprio spostamento.
Trasporto privato
—La panoramica dei metodi che possono essere oggetto di interesse, per raggiungere il porto di Civitavecchia partendo dalla città di Roma, si conclude con alcuni servizi di trasporto privato che permetteranno di raggiungere la propria destinazione in modo sicuramente più sicuro, veloce ed efficiente, pur con uno sforzo economico maggiore per chi ha bisogno di spostarsi. Si sconsiglia di fare affidamento al taxi, dal momento che i costi potrebbero essere piuttosto eccessivi: piuttosto, si potrà far riferimento ad altri servizi, come un transfer civitavecchia o un NCC, per riuscire a raggiungere la propria destinazione in modo ottimale
© RIPRODUZIONE RISERVATA