Mauro Bellugi
—La storia di Bellugi incontra il mondo del calcio anche fuori dai campi da gioco, complice la sua presenza all’interno di una nutrita schiera di programmi televisivi a carattere sportivo. Sul campo ha seguito una parabola che lo ha visto convocato per due mondiali consecutivi come portiere, e, nel mezzo, anche ben 5 anni al Bologna (dal 1974 al 1979).
Helmut Haller
—In un mondo diverso da quello odierno, Helmut Haller era il giocatore chiave di una squadra, quella della Germania dell’Ovest, che veniva guardata con grande rispetto. Tra i migliori tedeschi a giocare in serie A, Haller viene ricordato con affetto dai bolognesi più anziani per essere stato importantissimo durante il corso degli anni sessanta avendo mostrato i muscoli a centrocampo tanto col Bologna quanto con la Juventus. Al fianco di un altro noto giocatore, inoltre, portò il Bologna a diventare campione d’Italia.
Angelo Schiavio
—Uno dei giocatori più importanti della storia del Bologna è senza dubbio Angelo Schiavio, che giocò per ben 17 stagioni di fila diventando uno dei punti di riferimento nell’Italia campione del mondo del 1934. Bolognese di nascita, lo sportivo al giorno d’oggi meriterebbe d’essere celebrato maggiormente per ciò che ha rappresentato per la squadra cittadina.
Roberto Baggio
—Dulcis in fundo non poteva mancare il nome di Baggio, che gioca una stagione a Bologna con prestazioni invidiabili, superando anche il record di reti in campionato (ben 22). Durante la sua stagione Baggio aiuta il Bologna a qualificarsi all’intertoto con tanto di convocazione per giocare anche i mondiali di Francia del 1998. Al giorno d’oggi sono pochi i giocatori che possono dire di aver influenzato tanto il mercato, specie in Italia; alcuni nomi molto interessanti si possono trovare esplorando bene le scommesse calcio su siti come Betfair.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Bologna senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Tuttobolognaweb per scoprire tutte le news di giornata sui rossoblu in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.tuttobolognaweb.it/assets/uploads/202512/2ecf15d7e7815549b8ea6d7981bca941-scaled.jpg)