Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Cercare casa a Ferrara: le zone migliori

Cercare casa a Ferrara: le zone migliori - immagine 1
Le zone migliori dove troavare casa nella città estense
Redazione TuttoBolognaWeb

Molti giovani negli ultimi anni hanno scelto di spostarsi dalle loro regioni verso l’Emilia Romagna. In questa regione si possono trovare molti centri urbani in cui le opportunità lavorative non mancano. Bologna e Modena sono senza alcun dubbio città molto attive, ma non vanno sottovalutati altri centri dotati di grande vitalità, tra cui spicca Ferrara.

Questa città ha una storia molto antica, e per tanto tempo è stata il centro nevralgico di tutto il territorio circostante, ruolo che ha ancora oggi.


Se siete tra coloro che vogliono acquistare o prendere in affitto una casa a Ferrara questo articolo fa al caso vostro. Abbiamo scelto di presentarvi tutti i migliori quartieri in cui vivere in questa città. Non dimenticate che contattando una delle agenzie immobiliari a Ferrara potrete essere guidati da veri professionisti, pronti a presentare delle ottime occasioni.

I pregi del Centro Storico

—  

Come in molte altre città il Centro Storico di Ferrara offre tutta una serie di pregi e vantaggi da tenere in grande considerazione. Il primo aspetto è sicuramente il lato estetico, artistico e culturale. Il Centro Storico di Ferrara ha una lunga storia da raccontare, e ciò si nota in ogni edificio antico, in ogni piccolo vicolo, in ogni grande piazza. L’atmosfera è davvero unica.

I vantaggi riguardano anche la presenza di un gran numero di servizi. L’apertura di tante attività commerciali permette a chi vive in questa zona di poter soddisfare ogni necessità senza neanche dover prendere l’automobile.

A tal proposito è utile ricordare che c’è una buona copertura da parte del trasporto pubblico.

Verso il Po: San Giorgio

—  

Vivere all’interno del Centro Storico potrebbe non essere adatto a tutti. Chi cerca la tranquillità, ad esempio, potrebbe preferire delle zone più decentrate, come il quartiere San Giorgio. Si trova a sud rispetto al Centro Storico, in direzione del Po.

Questa è una zona tipicamente residenziale, che ha visto un importante sviluppo edilizio, ma senza che ciò abbia compromesso la presenza di numerosi spazi verdi. Ci sono scuole e servizi di ogni genere, che rendono San Giorgio un ottimo quartiere per le famiglie.

Una zona vivace e attiva: Via Bologna

—  

Se siete tra coloro che cercano una zona che sia vivace e attiva, con la presenza non solo di spazi residenziali ma anche di ampie aree commerciali, la migliore soluzione è certamente Via Bologna.

Oltre a quanto già detto vi segnaliamo che Via Bologna è ben coperta dal trasporto pubblico, e ciò permette anche a chi non si muove con l’automobile di spostarsi verso le altre aree di Ferrara, a partire dal Centro Storico. La distanza dal centro della città favorisce una migliore qualità della vita, con ritmi più rilassati.

L’importanza del verde: Arianuova

—  

Infine vi consigliamo di visitare gli appartamenti e le abitazioni in zona Arianuova. Si tratta di un quartiere abbastanza nuovo, con uno sviluppo edilizio che ha permesso a quest’area di diventare una vera e propria zona residenziale.

Ci sono tanti spazi verdi, e nel corso del tempo sono sorte diverse attività commerciali. C’è una buona disponibilità di servizi che rendono Arianuova davvero una buona alternativa.