- Rosa BFC
- Esclusive TBW
- News
- Editoriale
- Lo Spunto
- Mercato
- Redazione TBW
- Basket
- FELSINA CALCIO
news
BOLOGNA, ITALY - NOVEMBER 09: Vincenzo Italiano, Head Coach of Bologna FC 1909, looks on prior to the Serie A match between Bologna FC 1909 and SSC Napoli at Renato Dall'Ara Stadium on November 09, 2025 in Bologna, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
In dieci anni il salto di carriera di Vincenzo Italiano. Nel 2015/2016 allenava gli allievi della Luparense, oggi ha battuto il Napoli in Serie A ed è a meno tre dalla vetta.
Il Resto del Carlino disegna la parabola del mister rossoblù: quello con i partenopei è stato il decimo risultato utile di fila. Probabilmente, da buon scaramantico, non pronuncerà la parola Scudetto, ma il suo Bologna strappa applausi e complimenti, ieri pure quello del ct Gattuso: 'Mi piace il suo coraggio e quello di Gasperini'. In dieci anni la sua carriera ha preso il volo, dagli allievi della Luparense, passando Arzignano, Trapani, La Spezia, Fiorentina e Bologna, con cui ha già vinto la Coppa Italia e tra circa un mese si giocherà pure la Supercoppa. Proprio l'anno scorso, tra le due soste autunnali di ottobre e novembre, il Bologna decollò con 10 punti e quest'anno ha fatto ancora meglio con 11: adesso serve raddrizzare anche il percorso in Europa League dopo il pari discusso con il Brann. Da San Martino di Lupari a un Bologna di vertice: idee, sacrifici e capolavori di Vincenzo Italiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA