- Rosa BFC
- Esclusive TBW
- News
- Editoriale
- Lo Spunto
- Mercato
- Redazione TBW
- Basket
- FELSINA CALCIO
news
VERONA, ITALY - MARCH 09: Nicolò Cambiaghi of Bologna celebrates after scoring his team second goal during the Serie A match between Verona and Bologna at Stadio Marcantonio Bentegodi on March 09, 2025 in Verona, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
Nicolò Cambiaghi convocato in nazionale è un po' il cerchio che si chiude quasi vent'anni dopo. Il giovane Nicolò, infatti, quella sera di lugli 2006 era all'Olympiastadion di Berlino per la finale contro la Francia in braccio a papà Luca.
Ieri, invece, a 25 anni, Cambiaghi ha varcato le porte di Coverciano con i galloni di convocato per la nazionale maggiore di Gennaro Gattuso, a caccia della qualificazione mondiale nei prossimi due match con Estonia e Israele. La storia di Cambiaghi nasce anche nei campetti di Tropea in Calabria, dove trascorreva le vacanze, fino al vivaio dell'Atalanta a nove anni. Così, Giovanni Sartori, giunto a Bergamo dal Chievo, se lo trovò a Zingonia seguendone la crescita a suon di gol sotto la guida di Brambilla. In quegli anni pure il Papu Gomez se lo ritrovò di fronte e quando Cambiaghi mise a farsi il doppio passo l'argentino rispose serio 'sei già veloce di tuo, ti basta solo spostare la palla...'. Il primo gol in A è arrivato a Empoli nel 2022/2023. Oggi, al Bologna, ha trovato pure la nazionale e la titolarità con Vincenzo Italiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA