Carlino – Il Bologna con le piccole ha raccolto solo 15 punti su 36, troppo poco
EMPOLI, ITALY - MAY 04: Fabiano Parisi of Empoli FC celebrates after scoring a goal during the Serie A match between Empoli FC and Bologna FC at Stadio Carlo Castellani on May 4, 2023 in Empoli, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Le idee di Thiago si sfaldano contro squadre che si chiudono
Redazione TuttoBolognaWeb
Con un campionato ormai agli sgoccioli, per il Bologna rimane poco margine per provare a invertire trend prestazionali. Con le ultime tre partite della stagione con Cremonese, Napoli e Lecce, per Thiago Motta sarà fondamentale rovesciare la tradizione recente rossoblù. Come fa notare be il Resto del Carlino, i felsinei hanno raccolto soltanto 15 punti sui 36 disponibili contro le ultime sette della Serie A. Troppo poco, se l'ottavo posto è un obiettivo.
La trasferta di Cremona è l'ultima chiamata per un Bologna che cerca punti per l'ottava piazza, nonostante contro le "piccole" del campionato abbia sempre fatto fatica. O meglio, squadre che mantengono un baricentro basso e cercano di colpire appena possibile, senza scoprirsi. Thiago ha modellato questa squadra a immagine e somiglianza alla sua idea di calcio, fatta di palleggio e controllo. Tattica che ha fatto male ai grandi club, più sfacciati, e meno a squadre meno attrezzate. Empoli e Verona sono state manifesto in questo senso. Sabato seguiranno in Lombardia la squadra circa 1.300 rossoblù, dimostrando un cuore enorme in questo periodo difficile a causa dei disagi meterologici.