La difesa del Bologna è in forte difficoltà ed è diventata il principale problema della squadra. Dalla notte del trionfo contro l'Udinese, qualcosa si è rotto. Quello che doveva essere il marchio di fabbrica di Vincenzo Italiano, ovvero la difesa alta e coraggiosa, si è trasformato improvvisamente in un tallone d'Achille che espone la squadra a rischi costanti. I numeri parlano chiaro e nelle ultime 18 partite ufficiali i rossoblù hanno mantenuto la porta inviolata solo una volta, segno di errori continui sia individuali sia di reparto. Dopo essere stata una delle migliori difese della Serie A a inizio stagione, nel giro di 68 giorni la situazione è crollata, con 22 gol subiti nelle ultime 11 giornate, che hanno scaraventato il Bologna al decimo posto in classifica.
news
Carlino – Bologna, i numeri parlano chiaro: difesa da ‘horror’
Il reparto difensivo del Bologna sta affrontando un periodo di forte crisi, causa cali diforma, assenze e problemi tattici. Italiano deve fare qualcosa per ritrovare la condizione di inizio campionato e riportare il Bologna in alto

BOLOGNA, ITALY - DECEMBER 04: Jhon Lucumi of Bologna battles for possession with Jacob Ondrejka of Parma Calcio 1913 during the Coppa Italia Round of 16 match between Bologna FC and Parma Calcio at Renato Dall'Ara Stadium on December 04, 2025 in Bologna, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
