01:56 min

news

Carlino – Bologna e Sassuolo, modelli capovolti

Redazione TuttoBolognaWeb
Il raffronto tra Bologna e Sassuolo: inversione di tendenza

'Stati di forma, e di classifica, in chiave derby: Bologna comanda e sogna l’Europa, Sassuolo arranca e sente soffiare sul collo il vento del rischio retrocessione', scrive Massimo Vitali sul Resto del Carlino.

[an error occurred while processing this directive]

La novità è proprio questa, cioè una sorta di mondo capovolto tra le due realtà emiliane, spesso in contrapposizione ma quasi sempre con i neroverdi davanti ai rossoblù. Il Carlino riporta anche un vecchio virgolettato di De Zerbi, all'epoca allenatore del Sassuolo: «Bologna è una bellissima città ma il calcio è un’altra cosa...». Oggi, però, il club rossoblù si è strutturato con Sartori dt e Motta allenatore e i primi risultati si stanno vedendo, anzi l'inversione di tendenza è ormai acclarata, almeno in questa stagione. Pensare che nel 2016, primo anno di A di Saputo, il Sassuolo conquistò l'Europa con 61 punti, 19 in più del Bologna, un divario ampliato nel 2021 quando i punti furono 62 contro 41. Solo una volta, grazie a Mihajlovic, il Bologna riuscì a superare il Sassuolo, era il 2018/2019 e i rossoblù chiusero a 44 contro i 43 dei neroverdi. Oggi sono 14 i punti di distanza, con il Bologna che è ad un passo dall'Europa a quota 33, mentre il Sassuolo è ad un passo dalla zona retrocessione a 19.

 

 



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Bologna senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Tuttobolognaweb per scoprire tutte le news di giornata sui rossoblu in campionato.